Ricette facili

Ricette facili di Antipasti

Alici fritte marinate
Alici fritte marinate

Le alici fritte marinate sono un antipasto semplice ma allo stesso modo stuzzicante: si preparano aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole per poi lasciarle marinare per una nottata in un composto di aceto, vino bianco, peperoncino, cipolla e aglio. Le alici marinate sono una pietanza per chi ama il sapore agre dell’aceto e la semplicità delle carni delicate delle alici.

Alici marinate
Alici marinate

Le alici (o acciughe) marinate sono una ricetta tipica di tutte le zone di mare, infatti, tracce di questo gustoso piatto si ritrovano un po’ in tutte le tradizioni culinarie marittime.La semplicità di preparazione, insieme alla reperibilità delle materie prime, hanno fatto si che fosse uno dei piatti sempre presenti sulle tavole dei pescatori.Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni.

Anelli di cipolla in pastella
Anelli di cipolla in pastella

Gli anelli di cipolla in pastella formano una pietanza rustica e stuzzicante: possono essere serviti come stuzzichini durante un aperitivo, come accompagnamento ad un piatto di carne oppure in abbinamento ad un un piatto di formaggi e salumi. Gli anelli di cipolla vengono immersi in una pastella piuttosto densa e poi fritti in olio di semi bollente: sono ottimi sia caldi che freddi. Molto diffusi nei paesi anglosassoni, gli anelli di cipolla sono un piatto tipico da fast food che viene servito con salsa barbecue, mostarda o ketchup. Gustosi e croccanti sono un contorno ideale per le grigliate tra amici.

Arancini di riso
Arancini di riso

Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Si possono contare circa 100 varianti: dalla più classica al ragù e al prosciutto, a quelle più originali come al pistacchio e al nero di seppia! Noi oggi vi presentiamo le due classiche intramontabili, al ragù di carne di maiale e piselli e al prosciutto e mozzarella; voi quale preferite?

Arancini di spaghetti
Arancini di spaghetti

Gli arancini di spaghetti sono una gustosa alternativa ai classici arancini di riso, tipici della gastronomia siciliana. Come dice il nome stesso, a differenza della ricetta tradizionale, in questa versione vengono utilizzati spaghetti, arricchiti con burro, formaggio e uova, con i quali si forma una “palla” che viene poi fritta. Di questa preparazione esistono numerose varianti che differiscono tra loro per gli ingredienti utilizzati nel ripieno, nella ricetta più comune viene preparato un gustoso ripieno di ragù a base di carne e piselli, accompagnato a qualche dadino di scamorza. Gli arancini di spaghetti sono ideali da preparare per uno sfizioso aperitivo o da servire come antipasto per una cena tra amici.

Asparagi allo zabaione salato
Asparagi allo zabaione salato

Gli asparagi allo zabaione salato sono un antipasto gustoso e originale e rappresentano un modo alternativo di servire gli asparagi verdi, che vengono bolliti e per finire conditi con una soffice e cremosa salsa.Gli asparagi allo zabaione salato vengono insaporiti dalla versione salata di una delle creme più classiche e apprezzate: lo zabaione, preparato però  con uova, vino bianco secco e burro e insaporito da una bella macinata di pepe nero.Lo zabaione salato può essere utilizzato per accompagnare diverse verdure lessate o per insaporire carne e pesce.

Asparagi in sfoglia con crudo
Asparagi in sfoglia con crudo

Gli asparagi in sfoglia con crudo sono degli sfiziosissimi antipasti saporiti preparati con gli asparagi. Gli asparagi verranno avvolti da una fetta di prociutto crudo, scaglie di grana e pasta sfoglia per un risultato ricco di contrasti deliziosi!Il sapore delicato degli asparagi infatti ben si sposa con quello deciso del grana e del prosciutto crudo, mentre la sfoglia chiude in bellezza una volta cotta rendendo questi antipastini croccanti all'esterno e ancora piu' allettanti!

Aspic millecolori con gelatina alla birra
Aspic millecolori con gelatina alla birra

L’aspic millecolori con gelatina alla birra è un piatto di grande effetto, fresco e nutriente, da servire come antipasto o come originale contorno in occasione di un pranzo o una cena speciale. L’aspic millecolori richiede un po’ pazienza nella preparazione e attenzione nell’abbinamento dei colori degli ingredienti: potrete scegliere le verdure o gli ingredienti che preferite, a seconda dei vostri gusti e delle stagioni. La gelatina alla birra dona all’aspic un retrogusto molto particolare. Un piatto colorato e coreografico che stupirà i vostri commensali!

Baccalà mantecato alla veneziana
Baccalà mantecato alla veneziana

Il baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta tipica delicata e raffinata: il baccalà viene cotto e ridotto in crema con abbondante olio, aglio e prezzemolo e poi servito con polentina bianca o crostini di polenta.Il baccalà mantecato si prepara con lo stoccafisso, cioè un merluzzo artico di origine norvegese che viene conservato tramite essicazione con aria fredda; il nome stoccafisso deriva infatti dal norvegese stokkfisk, pesce bastone. Nella zona del Veneto lo stoccafisso viene comunemente chiamato baccalà, da qui il nome della ricetta. Lo stoccafisso, che viene spesso venduto intero, necessita di un ammollo prolungato in acqua fredda e corrente prima di poter essere cotto e consumato.Il baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta davvero gustosa, che può essere servita come antipasto, se spalmato su crostini di pane o polenta o come piatto unico.

Barchette con crema di parmigiano e uva
Barchette con crema di parmigiano e uva

Le barchette con crema di parmigiano e uva sono delle croccanti tartellette di pasta brisée farcite con una cremosa crema al parmigiano e guarnite con uva bianca e noci.Le barchette con crema di parmigiano e uva sono un'idea molto originale per uno sfizioso antipasto autunnale: la sapidità e il sapore marcato della crema al parmigiano ben si sposano con la dolcezza dell'uva bianca.Le barchette con crema di parmigiano e uva possono essere arricchite, oltre che con i gherigli di noce, anche con listarelle di speck o prosciutto crudo.

Barchette croccanti con mousse di tonno
Barchette croccanti con mousse di tonno

Le barchette croccanti con mousse di tonno sono degli antipasti sfiziosi formati da piccoli contenitori di pasta fillo ripieni di gustosissima e delicata mousse di tonno: molto belli da vedere e altrettanto buoni da mangiare! La preparazione molto semplice e piuttosto veloce vi consentirà di preparare questo gradevole e scenografico antipasto in mezz’ora.

Barchette di indivia ai formaggi
Barchette di indivia ai formaggi

Le barchette di indivia ai formaggi, sono degli sfiziosi finger food (cibo da mangiare con le dita!) indicati per accompagnare un aperitivo e deliziosi come antipasto, simpatici alla vista e sicuramente di grande effetto.Le barchette sono preparate con foglie di indivia belga, ripiene di formaggi freschi o cremosi, speck, erba cipollina e noci tritate; un antipasto che porta subito l’allegria in tavola!

Barchette di melanzane grigliate
Barchette di melanzane grigliate

Le barchette di melanzane grigliate sono un antipasto sfizioso e saporito, una preparazione originale che allieterà i vostri buffet e le vostre cene in compagnia. Le barchette di melanzane grigliate si preparano facilmente e vengono aromatizzate con un condimento a base di menta tritata che gli conferisce una piacevole nota di freschezza.

Barchette di pane ripiene
Barchette di pane ripiene

Le barchette di pane ripiene sono una ricetta golosa e saporita, ottima come contorno o servita ad un aperitivo. Sono semplici da preparare: basterà realizzare delle barchette di pane utilizzando dei gustosi panini ai cereali, scavati al loro interno e farciti con un ripieno a base di verdure, formaggio e prosciutto. Le barchette di pane ripiene sono originali e allieteranno le vostre cene e i vostri buffet.

Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio
Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono delicati e sfiziosi stuzzichini salati di pasta sfoglia condita con Parmigiano Reggiano, da proporre per l’aperitivo o come antipasto in un ricco buffet. Che ne dite ad esempio di offrirli per arricchire il vostro cesto del pane e deliziare i vostri commensali? I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio si preparano in pochi minuti e hanno un gusto davvero sfizioso: sono infatti conditi con paprika, semi di papavero bianco e nero, ricchi di proprietà beniefiche e dal sapore particolare. Voi potrete scegliere di condire i bastoncini di pasta sfoglia con le spezie che più preferite, unica regola: sbizzarrirsi con i colori!

Bastoncini di pollo aromatici
Bastoncini di pollo aromatici

I bastoncini di pollo aromatici sono sfiziosi e saporiti spiedini di pollo tritato con aromi e spezie, ideali da gustare durante un aperitivo.I bastoncini di pollo aromatici sono insaporiti da un mix di zenzero fresco tritato, lemongrass (erba aromatica il cui aroma ricorda quello del limone, detta anche citronella), coriandolo fresco e peperoncino.Si tratta di stuzzichini originali e molto leggeri (vengono infatti cotti alla piastra), da gustare accompagnandoli con una salsina allo yogurt, con salsa di soia o con una salsa dolce di peperoncini (sweet chilli sauce).

Bastoncini di pollo con salsa alla senape
Bastoncini di pollo con salsa alla senape

I bastoncini di pollo con salsa alla senape e miele sono un’idea simpatica e originale per una cena informale tra amici. Sono molto facili e veloci da realizzare: vengono resi croccanti da un’impanatura a base di mandorle e dal prezzemolo che arricchisce in colore questi appetitosi bastoncini di pollo fritti. Tuffati nella salsa, acquistano un gusto inconfondibile, grazie ad un equilibrato mix di sapori: la senape di digione, dal gusto deciso è di origine antichissima, la senape bianca più delicata, la maionese e miele. I bastoncini di pollo con salsa alla senape si prestano per essere uno sfizioso aperitivo o un modo per presentare in maniera invitante il pollo come seconda pietanza. I bastoncini di pollo con salsa alla senape consquisteranno tutti, anche i più piccoli!

Bicchierini alla birra con crema al parmigiano
Bicchierini alla birra con crema al parmigiano

I bicchierini alla birra con crema al parmigiano sono un finger food originale e sfizioso: un croccante guscio di pasta brisè alla birra racchiude un morbido ripieno che abbina una sapida crema al parmigiano con una dolce composta di pere.Il matrimonio pere e parmigiano è un classico: noi lo riproponiamo in versione stuzzichino, da accompagnare ad una fresca birra come antipasto.La crema al parmigiano è una besciamella arricchita da parmigiano grattugiato mentre la composta di pere si prepara in poche mosse, facendo saltare in padella le pere con burro e zucchero.Un piccolo piacere agrodolce:  i bicchierini alla birra con crema al parmigiano saranno apprezzati dai palati più esigenti!

Bignè al formaggio
Bignè al formaggio

La pasta choux è una delle preparazioni francesi più leggere e delicate che ci siano: acqua, burro, farina e uova. Il risultato di questo morbido impasto sono tanti deliziosi bignè dolci se si usa lo zucchero, salati se si usa il formaggio Grana e la fontina come proponiamo in questa ricetta dei bignè al formaggio. Piccole palline di pasta choux da cuocere in forno per gustarle da sole o magari accompagmate da una crema salata! I bignè al formaggio sono piccoli sfizi per un aperitivo originale!

Bignè di granchio e formaggio
Bignè di granchio e formaggio

I bignè di granchio e formaggio rappresentano un antipasto molto originale e sicuramente sfizioso e gustoso, adatto per una festa, una serata raffinata o, ancora meglio, una intima cenetta romantica.La delicatezza della crema al granchio, unita al sapore deciso della crema al formaggio, creano un mix di sapori davvero unico e inimitabile che vi introdurrà piacevolmente al resto della cena. I bignè di granchio e formaggio si preparano velocemente e saranno mangiati altrettanto rapidamente!

Ricette trovate: 180

[1] 2 3 4 5 6 7 8 9