Ricette facili

Ricette facili di Contorni

Barba di frate alle acciughe
Barba di frate alle acciughe

La barba di frate alle acciughe è un contorno saporito a base di barba di frate, ortaggio primaverile gustoso e versatile.La preparazione della barba di frate alle acciughe è molto semplice e veloce: dopo aver eliminato le estremità rossastre della barba di frate basterà cuocerla per 7-8 minuti in acqua salata (o meglio ancora, al vapore) e farla poi saltare in padella con olio extravergine d'oliva, aglio e acciughe.La barba di frate alle acciughe è un contorno semplice ma appetitoso, ideale per accompagnare con gusto e leggerezza un pranzo o una cena.

Barbabietole agrodolci al finocchietto
Barbabietole agrodolci al finocchietto

Le barbabietole agrodolci al finocchietto selvatico sono una pietanza molto antica e originaria dell'Alto Adige, e costituiscono una particolare contorno dal sapore aromatico, che si accosta molto bene a dell’arrosto o polpettone, a del bollito o a dei secondi piatti fritti, come ad esempio delle cotolette.

Barchette di patate con cheddar e pancetta
Barchette di patate con cheddar e pancetta

Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono un ottimo contorno, appetitoso e originale.Volendo, per variare, potete riempire le barchette di patate con gli ingredienti che più vi piacciono: verdure grigliate, mozzarella o altri formaggi! Oppure assaporarle solamente con sale e rosmarino lasciandole più tempo nel forno per ottenere così delle barchette di patate semplici e croccanti.Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono molto sfiziose, perfette anche per un aperitivo con gli amici!

Broccoli affogati
Broccoli affogati

I broccoli affogati sono un contorno tipico della gastronomia Siciliana, ed in particolar modo della soleggiata Catania, dove vengono preparati in special modo per le festività natalizie.I vrocculi affucati, così chiamati in dialetto catanese, sono molto facili da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui sono realizzati: i broccoli, acciughe, il pecorino ed il vino.Ingrediente principale di questa ricetta sono ovviamente i broccoli che in Sicilia vengono chiamati “vrocculi” e che sono una varietà particolare di cavoletti viola, piccoli e teneri con delle piccole fioriture che si trovano facilmente in Sicilia.

Caesar salad
Caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego; nel 1924 Cesare apre e gestisce un ristorante a Tijuana, in Messico, dove crea questa insalata che diverrà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa. Nella Caesar salad Cardini vuole unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata.

Carciofi alla giudia
Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono un tipico contorno della gastronomia Laziale, in particolar modo della città di Roma, dove questo piatto è stato inventato.I carciofi alla giudia sono un piatto classico, molto semplice da preparare ma allo stesso tempo capace di esaltare l'aroma e il sapore di questo ortaggio.La storia di questo piatto ci riporta indietro nel tempo e nello spazio, nel ghetto ebraico di Roma.Qui, le massaie ebree, utilizzando la "mammola" romana, ovvero il carciofo tipico del Lazio, preparavano questo piatto semplice ma gustoso che veniva mangiato in particolar modo nel periodo della ricorrenza di Kippur.Kippur, chiamata anche festa dell'espiazione, è un giorno di digiuno totale, in cui ci si astiene dal mangiare, dal bere e da qualsiasi lavoro o divertimento e ci si dedica solo al raccoglimento e alla preghiera.Dopo avere passato 24 ore di digiuno, gli ebrei solitamente mangiavano i carciofi che per questo motivo furono chiamati "alla giudia".

Carciofi fritti alla senape
Carciofi fritti alla senape

Con i carciofi fritti alla senape potete realizzare un contorno (o secondo piatto) sfizioso e molto gustoso, dalla preparazione davvero semplice e veloce, che consiste nell’intingere i cuori di carciofo in una saporita pastella aromatizzata alla senape e prezzemolo, per poi friggerli in abbondante olio caldo.Se non avete tempo o voglia di pulire i carciofi, potete procurarvi dei cuori di carciofo surgelati, già puliti e pronti per l’uso.

Carciofi trifolati
Carciofi trifolati

I carciofi trifolati rappresentano una ricetta classica, appetitosa e assolutamente semplice nella preparazione: l’unico neo sta nella pulizia dei carciofi stessi, che non è difficile, ma scomoda e noiosa.Molto saporita come preparazione, i carciofi trifolati, si prestano ad essere un gustoso accompagnamento di piatti di carne o di pesce, oppure, per i vegetariani, può essere un piatto unico e sostanzioso, anche grazie alle proprietà nutritive dei carciofi stessi, ricchi di ferro.

Cardi gratinati
Cardi gratinati

I cardi gratinati sono una pietanza dal gusto deciso preparato principalmente con i cardi e la besciamella.Il sapore delicato della besciamella ben si sposa con quello piu' amarognolo dei cardi mentre l'aggiunta del parmigiano conclude in bellezza questo buonissimo piatto unico. I cardi gratinati possono essere preparati tutto l'anno utilizzando i cardi freschi nei mesi più freddi e quelli surgelati in quelli più caldi.Anche se poco ricercati, i cardi sono molto versatili in cucina e possono essere cucinati in tantissimi modi.I cardi contengono pochissime calorie ma hanno un sapore delicato che richiama le note del sapore del carciofo e del sedano. Se non avete mai assaggiato il cardo il suo gusto vi lascerà piacevolmemte sorpresi!

Cardi in umido
Cardi in umido

I cardi in umido sono un secondo piatto originale e gustoso che dimostrano quanto il cardo possa essere versatile in cucina. In questa ricetta i cardi vengono insaporiti dalla pancetta e dalla passata di pomodoro. I cardi in umido sono una squisitezza per il palato che stupirà i vostri ospiti; il sapore di questo secondo piatto sarà valorizzato ancora di più dall'utilizzo delle spezie come la cannella  e il timo che renderanno i cardi in umido un secondo piatto davvero speciale.

Carote al latte
Carote al latte

Le carote al latte, sono un contorno delicato e insolito, molto appetitoso e di facile esecuzione che ben si affianca a pietanze dai sapori molto forti; il sapore dolciastro delle carote, esaltato dalla cottura nel latte, rende questo contorno molto apprezzato dai bambini, che ne amano la particolare dolcezza.Le carote al latte sono pronte in poco tempo e soddisferanno anche i palati più esigenti!

Carote speziate
Carote speziate

Le carote sono un ortaggio molto versatile che ritroviamo in tante preparazioni, perfino in quelle dolci. Sono ottime anche per accompagnare secondi saporiti di carne o pesce; così oggi le proponiamo con una nota in più di sapore per rendere questo piatto insolito e gustoso.Le carote speziate sono infatti un contorno leggero e ricco di aromi. Si parte dalla scelta dell’ingrediente principale, ovvero carote baby tenere e fresche meglio se da agricoltura biologica in modo che abbiano un sapore intenso e genuino. Le carote vengono poi cotte a vapore creato dall'acqua aromatizzata con foglie di alloro, cardamomo, ginepro, pepe, cannella e chiodi di garofano. Un vero trionfo di spezie per una pietanza semplice e profumata!Accompagnate i vostri secondi di carne o pesce con affianco le carote speziate, per un pasto gustoso e nutriente!

Carotine al miele
Carotine al miele

Le carotine al miele sono un contorno vegetariano dal particolare sapore agrodolce e  sono davvero semplici da preparare. Le carotine al miele sono preparate con carote baby, cotte al forno e insaporite da un mix di miele millefiori e aceto di vino, che conferisce un sapore agrodolce alla preparazione; al termine della cottura vengono poi arricchite con croccanti mandorle affettate e con una abbondante macinata di pepe nero.Le carotine al miele sono l'accompagnamento ideale  per un piatto di carne o pesce e verranno sicuramente apprezzate anche dai vostri bambini!

Cavoletti di Bruxelles brasati alla birra
Cavoletti di Bruxelles brasati alla birra

I cavoletti di Bruxelles brasati alla birra sono un contorno buono e saporito, un modo alternativo per cucinare questa verdura invernale in modo semplice e veloce! I cavoletti di Bruxelles vengono saltati in padella fino a che non sono ben rosolati e sfumati poi con della birra chiara, che dona loro un sapore unico e particolare. Grazie a questo metodo di cottura i cavoletti saranno teneri dentro e quasi croccanti all'esterno! I cavoletti di Bruxelles brasati alla birra sono perfetti per accompagnare un sostanzioso piatto di carne|

Cavoletti di Bruxelles con gorgonzola e noci
Cavoletti di Bruxelles con gorgonzola e noci

I cavoletti di Bruxelles al gorgonzola e noci sono un contorno invernale gustoso e ricco. Il gorgonzola attenua il sapore intenso tipico dei cavoletti di Bruxelles mentre le noci danno un tocco croccante a questo piatto. Una ricetta che rende invitanti anche le verdure meno apprezzate ma comunque importanti per una dieta equilibrata.

Cavoletti di Bruxelles in padella
Cavoletti di Bruxelles in padella

I cavoletti (o cavolini) di Bruxelles saltati in padella sono un contorno gustoso e saporito che si prepara in poco tempo con semplici ingredienti. Questa preparazione mantiene croccanti i cavoletti il cui sapore deciso si sposa bene con lo speck. Con pochi accorgimenti si può rendere gustosi questi ortaggi che non sono molto amati ma rappresentano un’importante riserva di vitamine e sali minerali fondamentali per una sana alimentazione.

Cavolfiore in pastella
Cavolfiore in pastella

Il cavolfiore in pastella è un contorno nutriente a base di cimette di cavolfiore avvolte in una morbida pastella, fritte in olio di semi e  rese ancora più gustose grazie all'aroma della noce moscata. Una ricetta semplice e veloce che sarà apprezzata anche dai bambini.

Cavolfiori gratinati
Cavolfiori gratinati

I cavolfiori gratinati sono un contorno vegetariano ricco e gustoso: i cavolfiori, vengono prima lessati, poi coperti con abbondante formaggio grattugiato e besciamella e passati al forno per formare una croccante  e gustosa crosticina.I cavolfiori, così preparati, piaceranno anche ai bambini, che solitamente non amano in modo particolare questa verdura.Per rendere i cavolfiori gratinati ancora più gustosi aggiungete delle striscioline di prosciutto cotto o di speck!

Chips di patate
Chips di patate

Le chips di patate sono sottili sfoglie di patate fritte, croccanti e saporite; con queste chips, ideali come contorno, ottime per un aperitivo o come snack, solleticherete il palato dei vostri ospiti, stuzzicandoli con le classiche e irresistibili patatine da sacchetto, ma fatte con le vostre mani!

Cipolle al forno
Cipolle al forno

Le cipolle al forno sono un dolce e saporito contorno, ideale per accompagnare piatti rustici di carne e di pesce.In questa preparazione le cipolle vengono prima sbollentate e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di prezzemolo e pangrattato. Si tratta di una ricetta davvero semplice, dove la dolcezza naturale delle cipolle viene esaltata dalla prolungata cottura in forno.Le cipolle al forno possono essere servite anche come sfizioso antipasto vegetariano!

Ricette trovate: 64

[1] 2 3 4