Ricette facili

Couscous freddo di pollo

Piatti Unici

Couscous freddo di pollo

Il couscous freddo di pollo è una variante del classico couscous di derivazione nordafricana, preparata con tante verdure e dei bocconcini di pollo.
Il couscous freddo di pollo è una ricetta gustosa adatta alla stagione estiva molto semplice da preparare. Per realizzare il couscous freddo di polllo cuocete le verdure e, in una pentola a parte, rosolate i bocconcini di pollo insaporiti con della paprika dolce, poi unite il tutto al couscous e si servite in tavola freddo. Il couscous freddo di pollo è adatto da servire come piatto unico o da portare con sé ad un picnic. E' possibile anche  preparare delle monoporzioni ottime da utilizzare per un aperitivo sfizioso e originale.

Ingredienti

Acqua 270 ml
Couscous precotto 250 gr
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Burro 20 g
Scalogno 3 piccoli
Peperoni mezzo rosso da 100 gr
Asparagi 150 g
Zucchine 2 (310 gr)
Carote 2 (140 gr)
Piselli 150 g
Pepe q.b.
Sale q.b.
Brodo vegetale 150 ml
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Pollo 400 g
Paprika dolce 2 gr
Brodo vegetale 100 ml

Preparazione

Per preparare il couscous freddo di pollo iniziate mettendo sul fuoco una pentola di acqua salata (1) e, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il couscous a pioggia (2), due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi mescolate bene e spegnete il fuoco (3). Livellate il composto con un cucchiaio e lasciate riposare affinché la semola di grano duro assorba tutta l’acqua (4). Trascorso il tempo necessario aggiungete il burro (5) e fate cuocere a fuoco basso per 2 minuti, coperto da un coperchio (6). Una volta cotto, sgranate bene il couscous con l’aiuto di una forchetta e mettetelo da parte. Ora occupatevi del condimento: lavate e mondate le verdure, dopodiché tagliate a cubetti le carote (7), le zucchine (8), pulite il peperone eliminando i filamenti interni e tagliatelo a cubetti (9), poi tagliate a cubetti anche i pomodori, avendo cura di togliere i semi (10). Infine pulite gli asparagi seguendo il procedimento indicato nella scuola di cucina (clicca qui), tagliateli a rondelline fini lasciando intere le punte(11), poi tritate lo scalogno (12). Prendete metà dello scalogno e ponetelo ad appassire in una pentola con l’olio (13), poi aggiungete le carote (14), le zucchine (15), il peperone (16), i piselli (17), i pomodori (18), gli asparagi (aggiungete prima il gambo e verso la fine della cottura le punte perchè sono più delicate e rischierebbero di rompersi) (19), ed un mestolo di brodo (20); poi lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Salate e pepate per insaporire le verdure e aggiungete altro brodo se necessario. A questo punto prendete il pollo e tagliatelo a pezzi (21), poi mettete ad appassire lo scalogno rimasto con  tre cucchiai di olio (22) e aggiungete il pollo (23). Insaporite con la paprika dolce (24) e bagnate con un mestolo di brodo, poi lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso (25). Una volta cotte e intiepidite le verdure unitele al couscous (26), poi aggiungete il pollo, anch'esso tiepido e mescolate il tutto molto bene per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiustate di sale e pepe. Lasciate raffreddare il tempo necessario e poi sarete pronti per portare in tavola il couscous freddo di pollo.

Couscous freddo di pollo foto 1
Couscous freddo di pollo foto 2
Couscous freddo di pollo foto 3
Couscous freddo di pollo foto 4
Couscous freddo di pollo foto 5
Couscous freddo di pollo foto 6
Couscous freddo di pollo foto 7
Couscous freddo di pollo foto 8
Couscous freddo di pollo foto 9