Ricette facili

Ricette facili di Dolci e desserts

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes
Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes

Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono degli sfiziosi e allegri dessert da servire durante le feste di Natale, come fine pasto o come merenda. I pandorini vengono tagliati a fette e ricomposti una fetta sull'altra a mò di alberello natalizio, con una farcitura tra uno strato e un altro di golosa crema pasticcera alla vaniglia. La decorazione finale prevede poi ciuffi di crema pasticcera e chicchi di melagrana, ribes e piccoli mirtilli ai lati, proprio come se fossere delle palline di Natale.Preparare gli alberelli è molto facile e veloce, vi basterà realizzare la crema pasticcera prima e poi assemblarli all'ultimo momento!Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono dessert particolarmente invitante, bello da vedere e costituiscono un’ottima alternativa alla classica fetta di pandoro!

Alberello di biscotti al cacao
Alberello di biscotti al cacao

Dicembre è il mese dei mercatini di Natale: artigiani di talento danno forma a piccole meraviglie, da presepi di legno intagliato a ghirlande fatte a mano, fino a palline di vetro da attaccare all’albero… anche noi non abbiamo saputo resistere e ci siamo messi all’opera! Al posto di legno o vetro, abbiamo scelto di cimentarci con le materie prime a noi più congeniali… abbiamo preso burro, farina e zuccherini e abbiamo realizzato un delizioso alberello di biscotti al cacao! Una ricetta da veri artigiani del gusto, perfetta per la merenda di grandi e piccoli, ideale da lasciare a Babbo Natale e le sue renne, per rifocillarli nella lunga notte più speciale dell’anno!

Alberi di Natale brownies
Alberi di Natale brownies

Gli alberi di Natale brownies sono dei deliziosi dessert monoporzione, semplici da realizzare ma di grande effetto. La base di questi dolcetti è il brownie, un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che, in occasione della festa di Natale, abbiamo pensato di tagliare a forma di alberello, utilizzando una semplice formina per i biscotti. Per rendere questi dolcetti ancora più graziosi, ogni alberello è stato decorato con della ghiaccia reale e qualche caramellina di zucchero colorata. Gli alberi di Natale brownies possono inoltre essere completati da bastoncini di legno, inseriti alla base.  Saranno sicuramente molto apprezzati!

Amaretti
Amaretti

Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni Italiane. Da nord a sud si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e mandorle armelline,  ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche ed usate nelle preparazioni di pasticceria in piccole dosi. La lavorazione degli amaretti non è complessa: le mandorle, lo zucchero a velo e semolato vengono tritati insieme finemente e mescolati agli albumi. Ma una volta formato l'impasto necessità di riposare in frigorifero per tutta la notte per ottenere la giusta consistenza. Gli amaretti sono i biscotti giusti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè!

American muffin
American muffin

I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi, il cui nome è di origine incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta. Come abbiamo accennato, esistono due tipi di muffin: americano (creato intorno al 1800) e inglese (creato nel X o XI secolo in Galles). I muffins americani, come quelli inglesi, possono essere dolci o salati, ma vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra.

Ananas alla piastra con miele e cannella
Ananas alla piastra con miele e cannella

L'ananas alla piastra con miele e cannella è un modo davvero alternativo, originale ed esotico per assaporare la frutta a fine pasto. L'ananas alla piastra con miele e cannella è di semplice realizzazione, ma così preparato questo frutto esotico si trasforma in una pietanza molto raffinata.L’inconsueta preparazione alla piastra, stupirà piacevolmente i vostri ospiti, che assaporeranno questo succoso ananas servito caldo e speziato; attenzione, potrebbero chiedervi il bis!

Anelli olimpici
Anelli olimpici

In occasione delle olimpiadi invernali di Sochi 2014 e come biscotto originale per tutte le altre occasioni olimpiche, vi proponiamo questa originale ricetta: gli anelli olimpici!Si tratta di biscottini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e ricoperti di glassa all'acqua colorata con i tipici colori della bandiera olimpica che rappresentano i cinque continenti: blu, giallo, nero, verde e rosso. Realizzarli è semplice, saranno sufficienti due coppapasta di piccole dimensioni per realizzare un cercio perfetto! Poi potrete servirvi dei coloranti alimentari per colorarli con i motivi della bandiera olimpica.Divertitevi a realizzare gli anelli olimpici con i vostri bambini e serviteli come originale merenda: conquisteranno anche i vostri amici!

Anello di cocomero al moscato
Anello di cocomero al moscato

L' anello di cocomero al moscato è un fresco dessert al cucchiaio, un modo diverso e originale per gustare la polpa fresca e dissetante del cocomero.L'anello di cocomero si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti: vino moscato, zucchero, gelatina e naturalmente polpa di cocomero; un ideale dessert per terminare una cena tra amici nelle calde serate estive.

Aspic ai frutti di bosco
Aspic ai frutti di bosco

Molti di voi lo conosceranno nella sua versione salata tradizionale, ma l’aspic è una preparazione che si può prestare anche come dessert, avete mai provato a realizzarlo con la frutta? Immaginate colorati e dolcissimi frutti di bosco avvolti da una gelatina profumata al moscato in formato monoporzione, raffinati ed eleganti i nostri aspic ai frutti di bosco non nascondono nessuna insidia nella preparazione, bisognerà solo pazientare per il tempo necessario al rassodamento della gelatina. Ma il risultato vi ripagherà dell’attesa: porterete in tavola piccole delizie raffinate che fanno subito festa che sia natale, Capodanno o Ferragosto!

Bacchette magiche
Bacchette magiche

Le bacchette magiche sono una magnifica sorpresa da realizzare con e per i vostri bambini: preparandole, si divertiranno e si sentiranno maghetti e fatine quando vedranno gli ingredienti trasformarsi in stelle colorate!La base delle bacchette magiche è una friabile pasta frolla, realizzata con zucchero a velo per una consistenza più liscia e fine, aromatizzata con la scorza di arancia per un retrogusto delicato e piacevole.Potrete affidare ai vostri bimbi il compito di colorare con la glassa e decorare la propria bacchetta nel modo che più preferiscono. Il tocco finale? Delle perline argentate che vivacizzano ancora di più le bacchette a forma di stella!Potete servire le bacchette magiche infilzate in un bicchiere alto pieno di caramelle variopinte: andranno a ruba!

Bacetti alla crema di caffè
Bacetti alla crema di caffè

I bacetti alla crema di caffè sono dolci morbidi e golosi. Due soffici biscotti di pasta delicata racchiudono un ripieno di crema al caffè dal gusto intenso grazie alla miscela di caffè arabica, la più pregiata.I bacetti alla crema di caffè si possono decorare a piacere con del cioccolato fuso, ma anche lasciare semplici per assaporare tutto il gusto e la morbidezza che li caratterizzano.Per renderli ancora più soffici e golosi, potete aggiungere un po' di panna montata al ripieno. Così i vostri bacetti alla crema di caffè saranno ancora più irresistibili!

Bacetti golosi
Bacetti golosi

I bacetti golosi sono deliziosi biscotti realizzati con un impasto molto morbido e farciti con dell'ottima confettura di fragole, meglio se fatta in casa, ed uno strato di panna montata. Il tutto viene poi guarnito con del cioccolato fondente fuso. Potete preparare i bacetti golosi in occasione di feste, buffet o compleanni, oppure potete gustarli a merenda, accompagnandoli con una buona tazza di tè.I bacetti golosi sono ottimi anche farciti con una crema ganache al cioccolato fondente, usata al posto della confettura.

Baci di Alassio
Baci di Alassio

I Baci di Alassio prendono il nome dalla cittadina ligure alla quale appartengono come storia e prima preparazione.I Baci di Alassio sono dei dolcetti dal cuore di cioccolata e preparati con semplicità ma dal gusto morbido e sempre attuale.

Baci di dama
Baci di dama

I baci di dama sono originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa: da allora, tutt’oggi i baci di dama vengono fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome, che deriva infatti dalla composizione del dolce, formato dei due biscottini profumati e friabili che si fondono in un bacio al cioccolato fondente.La ricetta dei baci di dama si può realizzare sia con le nocciole che con le mandorle; l’aggiunta di cacao all’impasto è una variante, poiché i baci di dama originali vengono realizzati senza.

Baci di dama con farina di mais
Baci di dama con farina di mais

I baci di dama con farina di mais sono una nostra variante della ricetta classica piemontese, ideali da preparare in occasione di feste, buffet e compleanni. Sono biscotti raffinati e golosi, semplici da preparare ma di sicuro effetto. I baci di dama con farina di mais, rispetto a quelli tradizionali, hanno un gusto più “rustico” dovuto proprio alla presenza della farina gialla.

Banana bread
Banana bread

Il banana bread è un saporito plumcake alla banana, leggermente aromatizzato con della cannella in polvere, tipico di alcuni paesi anglosassoni (Stati Uniti e Australia) dove viene consumato per colazione o per il brunch.Il banana bread è un dolce morbido e sostanzioso, velocissimo e semplice da preparare, che prevede l'utilizzo di banane molto mature, l'ideale quindi per trasformare le banane un po' annerite in un plumcake golosissimo!Il banana bread viene tradizionalmente servito a fette, leggermente riscaldate e imburrate. A piacere si possono aggiungere nell'impasto gocce di cioccolato o noci o nocciole tritate grossolanamente.

Banana split
Banana split

Il banana split, dessert a base di frutta e gelato, è uno dei dolci americani più diffusi e conosciuti al mondo e ne esistono moltissime varianti. Il banana split è composto da una banana tagliata longitudinalmente (da qui la parola inglese "split" che significa spaccatura) e coperta con tre palline di gelato (tradizionalmente panna, cioccolato e fragola) che vengono poi guarnite con panna montata, topping di fragola e cioccolato, ciliegie candite, granella di nocciole etc. Si dice che il primo banana split fu preparato nel 1904 da uno studente dell'università di Pittsburgh che sbarcava il lunario lavorando nel bar del padre, ma moltissime località americane rivendicano l'invenzione di questo diffusissimo dolce. A Wilmington, in Ohio, ogni anno viene celebrato il "Banana Split Festival", dove tutti i partecipanti si esibiscono nella preparazione della loro versione speciale di questo gustoso dessert. Noi vi presentiamo la versione più classica e tradizionale del banana split, che però può essere preparato con i gusti di gelato che più vi piacciono e guarnito con i topping e le salse alla frutta che preferite, inoltre si può rendere il banana split ancora più gustoso aggiungendo altra frutta fresca a piacere!

Banane caramellate
Banane caramellate

Le banane caramellate sono un goloso dessert che si prepara in pochissimi minuti! Tagliate le banane, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete una noce di burro, le banane e sfumate con l’acqua: ed ecco pronte le vostre banane caramellate. Deliziose da gustare al cucchiaio in coppette monoporzione, le banane caramellate si possono anche usare come accompagnamento per un dolce delicato come la panna cotta oppure una fetta di torta.

Banane flambe'
Banane flambe'

Le banane flambé sono una ricetta molto particolare e di grande effetto specialmentese realizzata con la classica lampada davanti agli occhi degli invitati! Questo dessert pur essendo decisamente scenografico è semplice e veloce da preparare.Per la particolarità, questa ricetta è adatta ad occasioni speciali come cene importanti o, durante le feste natalizie, per cenoni e pranzi in famiglia per deliziare i commensali con un dolce intenso ed appetitoso.

Banoffee pie
Banoffee pie

La banoffee pie è un dolce tipico anglosassone, il cui particolare nome deriva dall’unione della parola banana e toffee, ingredienti principe di questa torta. La sua invenzione risale agli anni '70 ed è attribuita a Nigel Mackanzie e Ian Dowding, l’uno titolare e l’altro chef di un ristorante in Inghilterra nell’East Sussex. In questo dessert strati golosi si sussuegono in un'esplosione di sapori: una gustosa base di biscotti croccanti avvolge un ripieno di banana, dulce de leche e panna montata, il tutto decorato con freschi e colorati lamponi. Esistono anche diverse versioni di questa squisita torta, alcune delle quali prevedono l’utilizzo del caffè, del cioccolato oppure di entrambi. La banoffee pie è un dolce molto bello a vedersi e altrettanto irresistibile: non vi resta che provarlo e farvi conquistare dalla sua bontà!

Ricette trovate: 373

[1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pagine da 11 a 19