Ricette facili

Flan di Grana con funghi finferli

Secondi piatti

Flan di Grana con funghi finferli

Il flan di Grana con funghi gallinacci è un secondo piatto molto raffinato, un mini-sformato che, al contrario di quanto si possa immaginare, non è così difficile da preparare.

Il flan di grana potrebbe risultare un’idea interessante e di sicuro effetto da inserire nel vostro menù a base di funghi, come secondo piatto in alternativa alla carne o al pesce.

Ingredienti

Grana padano grattugiato 150 gr
Latte frsco 200 ml
Noce moscata 1 pizzico
Burro 40 g
Farina 40 g
Olio di oliva extravergine q.b. per ungere gli stampi
Sale q.b.
Aglio 2 spicchi
Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Sale q.b.
Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Preparazione

Accendete il forno a 220°e portatelo a temperatura.In una pentola, ponete il burro (1) e fatelo fondere senza fargli prendere colore: spostate poi la pentola dalla fiamma, aggiungete la farina (2), mescolate (3) vigorosamente e rimettete sul fuoco a fiamma moderata. Unite il latte (4) e portate il composto ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco ed incorporate il Grana grattugiato (5-6), la noce moscata e un pizzico di sale.Lasciate raffreddare il composto e nel frattempo separate i tuorli delle uova dagli albumi. Versate i tuorli nel composto uno alla volta, avendo cura di incorporare bene ognuno di esso prima di aggiungerne un altro (7-8). Aggiungete poco alla volta anche gli albumi (non montati) fino ad ottenere un composto omogeneo (9-10); a questo punto prendete 4 stampini per budini e, con un pennello da cucina, oliate la superficie interna di ognuno di essi (11),  quindi suddividete il composto nei 4 stampini (12) . Mettete sul fuoco una teglia (che possa contenere i 4 stampini ), nella quale avrete versato circa due dita di acqua calda (13); quando l’acqua bollirà spegnete il fuoco, immergete gli stampini contenenti il composto di Grana ed infornate per circa 10-12 minuti (finché vedrete apparire una crosticina dorata in superficie). Nel frattempo, ponete in una padella 4 cucchiaio di olio extravergine e due spicchi di aglio tagliati a metà (potete utilizzarlo anche in camicia) che farete appena soffriggere (14); aggiungete i gallinacci precedentemente puliti (se sono troppo grossi tagliateli, altrimenti lasciateli interi) e spadellateli per circa 10 minuti (comunque fino a cottura avvenuta), aggiungendo alla fine il sale e il pepe macinato (15).Suddividete i funghi in 4 piatti da portata (tenendo da parte un paio di cucchiai di quelli più piccoli per guarnire le sommità dei flan), quindi estraete i flan dal forno, sformateli sui funghi e guarnite le sommità con i funghi più piccoli irrorandoli con il fondo di cottura degli stessi. Spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato e guarnite i piatti con qualche ciuffetto, quindi servite.

Flan di Grana con funghi finferli foto 1
Flan di Grana con funghi finferli foto 2
Flan di Grana con funghi finferli foto 3
Flan di Grana con funghi finferli foto 4
Flan di Grana con funghi finferli foto 5