Ricette facili

Gamberi aglio e peperoncino

Antipasti

Gamberi aglio e peperoncino

Stanchi dei soliti stuzzichini?
Oggi vi proponiamo una ricetta spagnola: gamberi aglio e peperoncino.
I gamberi aglio e peperoncino sono una preparazione semplice e veloce, servita in Spagna come tapa, o spuntino, durante gli aperitivi.
Preparare i gamberi aglio e peperoncino è davvero semplicissimo: basterà cuocere i gamberi in padella con olio, aglio e peperoncino rosso fresco e alla fine insaporirli con del pepe nero macinato.
Servite la tapa gamberi aglio e peperoncino appena pronti, a piacere potete accompagnarli con della fresca insalata o della maionese.

Ingredienti

Gamberi 500 g
Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b
Peperoncino rosso fresco piccante piccolo 1

Preparazione

Per preparare la tapa gamberi aglio e peperoncino iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli (1) e, con l’aiuto di un coltello, eliminate il filo nero intestinale (2). Mettete a scaldare una padella con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco moderato (3), poi unite due spicchi di aglio e fatelo imbiondire (4). Nel frattempo preparate il peperoncino: lavatelo, togliete il picciolo (5) e tagliatelo a metà per eliminare tutti i semi (6), poi tritatelo finemente e unitelo all’olio (7). Appena l’olio si sarà insaporito aggiungete i gamberi (8) e fateli cuocere da ambedue i lati per 3-4 minuti. Fate attenzione a non cuocerli eccessivamente altrimenti perderanno di sapore e risulteranno duri. Infine aggiustate di sale e aggiungete pepe quanto basta per insaporire (9).Servite la vostra tapa gamberi aglio e peperoncino immediatamente. A piacere potete accompagnare la tapa gamberi aglio e peperoncino con della maionese, servirla con dell' insalata oppure con dei crostini di pane tostato.

Gamberi aglio e peperoncino foto 1
Gamberi aglio e peperoncino foto 2
Gamberi aglio e peperoncino foto 3