Ricette facili

Ricette con acqua

Ali di pollo affumicate con tabouleh
Ali di pollo affumicate con tabouleh

Le ali di pollo affumicate al barbecue (Smoked Hot Wings) sono uno dei must americani. Esistono moltissime ricette di hot wings (come le famose buffalo hot wings) e molte di esse hanno la particolarità di essere ricoperte da un denso strato di salsa barbecue molto piccante. Alle ali di pollo affumicate abbiamo deciso di accostare due preparazioni molto classiche in due posti molto lontani tra di loro (Stati Uniti e Medio- Oriente) ma che compongono un accostamento sensazionale. Serviremo le ali di pollo con un'insalata molto fresca, a base di prezzemolo, che prende il nome di Tabouleh. Per preparare questa ricetta serviranno 450gr di Chips di legno per affumicatura, e dell'aroma melo o acero o misto dei due.

Anelli olimpici
Anelli olimpici

In occasione delle olimpiadi invernali di Sochi 2014 e come biscotto originale per tutte le altre occasioni olimpiche, vi proponiamo questa originale ricetta: gli anelli olimpici!Si tratta di biscottini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e ricoperti di glassa all'acqua colorata con i tipici colori della bandiera olimpica che rappresentano i cinque continenti: blu, giallo, nero, verde e rosso. Realizzarli è semplice, saranno sufficienti due coppapasta di piccole dimensioni per realizzare un cercio perfetto! Poi potrete servirvi dei coloranti alimentari per colorarli con i motivi della bandiera olimpica.Divertitevi a realizzare gli anelli olimpici con i vostri bambini e serviteli come originale merenda: conquisteranno anche i vostri amici!

Anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi
Anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi

L’anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi è un primo piatto molto scenografico dal sapore delicato. Per realizzare questa gustosa ciambella di riso si procede preparando un risotto di pesce aromatizzato alla birra, si riveste uno stampo da ciambella con i fiori di zucca e si farcisce con il risotto, i gamberi e la mozzarella. Una volta cotto in forno tutti gli ingredienti si compatteranno così da formare una ciambella perfetta, elegante e raffinata da servire a fette. L’anello di riso con fiori di zucca, gamberi e mozzarella è un modo nuovo per portare in tavola il solito risotto!

Angelica salata alla birra
Angelica salata alla birra

L' angelica salata alla birra è una gustosa treccia di pasta con un ripieno molto saporito dall’effetto scenografico. La ricetta si ispira alla classica torta angelica, un dolce di pasta intrecciata farcita con uvetta e arancia candita. La nostra rivisitazione salata del tradizionale dolce prevede un impasto speciale preparato con la birra che viene insaporito con pomodori secchi, olive, feta e salame. Tagliate a fette la torta angelica alla birra e servitela come sfizioso stuzzichino o per una cena a buffet.

Arancini di riso
Arancini di riso

Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Si possono contare circa 100 varianti: dalla più classica al ragù e al prosciutto, a quelle più originali come al pistacchio e al nero di seppia! Noi oggi vi presentiamo le due classiche intramontabili, al ragù di carne di maiale e piselli e al prosciutto e mozzarella; voi quale preferite?

Arancini di spaghetti
Arancini di spaghetti

Gli arancini di spaghetti sono una gustosa alternativa ai classici arancini di riso, tipici della gastronomia siciliana. Come dice il nome stesso, a differenza della ricetta tradizionale, in questa versione vengono utilizzati spaghetti, arricchiti con burro, formaggio e uova, con i quali si forma una “palla” che viene poi fritta. Di questa preparazione esistono numerose varianti che differiscono tra loro per gli ingredienti utilizzati nel ripieno, nella ricetta più comune viene preparato un gustoso ripieno di ragù a base di carne e piselli, accompagnato a qualche dadino di scamorza. Gli arancini di spaghetti sono ideali da preparare per uno sfizioso aperitivo o da servire come antipasto per una cena tra amici.

Aspic millecolori con gelatina alla birra
Aspic millecolori con gelatina alla birra

L’aspic millecolori con gelatina alla birra è un piatto di grande effetto, fresco e nutriente, da servire come antipasto o come originale contorno in occasione di un pranzo o una cena speciale. L’aspic millecolori richiede un po’ pazienza nella preparazione e attenzione nell’abbinamento dei colori degli ingredienti: potrete scegliere le verdure o gli ingredienti che preferite, a seconda dei vostri gusti e delle stagioni. La gelatina alla birra dona all’aspic un retrogusto molto particolare. Un piatto colorato e coreografico che stupirà i vostri commensali!

Baba' al rum
Baba' al rum

Nonostante la cucina napoletana rivendichi questo buonissimo dolce come proprio, in realtà il babà è originario della Polonia e può vantare persino natali regali.L'inventore del famosissimo babà è infatti il re, o meglio lo zar di Polonia Stanislas Leczynski che, essendo un gran gourmet si dilettava ad inventare sempre nuovi piatti. Sembra che il sovrano non amasse particolarmente il kugelhupf, un dolce tipico polacco che egli trovava troppo asciutto anche se veniva servito accompagnato da una sorta di salsa a base di vino Madera, zucchero e spezie; a dire il vero lo trovava talmente asciutto che neppure lo mangiava più!La leggenda della nascita del babà narra che un giorno Stanislas, stufo dello stucchevole dolce, l'abbia scaraventato dall'altra parte della tavola dove per puro caso si trovava una bottiglia di rhum.Il dolce liquore rovesciandosi sul babà emanò un profumo tale che lo zar, dopo averlo assaggiato se ne innamorò e, essendo un lettore appassionato de "Le mille e una notte" lo chiamò Alì Babà , come un famoso personaggio di questi racconti.Dalla corte del sovrano il babà venne esportato poi in Francia, a Parigi, con il solo nome di babà e da qui, fu poi esportato a Napoli dai cosiddetti "monsù" che prestavano i loro servigi presso le nobili famiglie partenopee.Il babà è un dolce dalla lenta ed elaborata preparazione ma che soddisferà i palati più esigenti!

Baccalà con uvetta e pinoli
Baccalà con uvetta e pinoli

Il baccalà è uno dei pesci più apprezzati in Italia, da nord a sud esistono innumerevoli ricette tradizionali che hanno come ingrediente principale proprio il baccalà, ovvero un merluzzo pulito e conservato sotto sale. Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto per gustare in modo nuovo questo pesce prelibato: baccalà con uvetta e pinoli. Per realizzare la preparazione abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato e pronto all’uso ma se preferite potete acquistare un baccalà sotto sale o uno stoccafisso (ovvero un merluzzo essiccato) avendo cura di tenerli in ammollo nell’acqua fredda per almeno un paio di giorni cambiando l’acqua di frequente. Il baccala viene rosolato in un soffritto di cipolle rosse e aglio, sfumato con il vino bianco e poi cotto lentamente insieme ai pomodorini che creano un delizioso sughetto. Pinoli, uvetta e olive nere, oltre a caratterizzare il piatto con una nota agrodolce, lo rendono anche molto colorato. Il baccalà con uvetta e pinoli è una ricetta semplice e rustica dai sapori mediterranei che esalta il gusto inconfondibile di questo pesce. Non vi resta che provare!

Bacchette magiche
Bacchette magiche

Le bacchette magiche sono una magnifica sorpresa da realizzare con e per i vostri bambini: preparandole, si divertiranno e si sentiranno maghetti e fatine quando vedranno gli ingredienti trasformarsi in stelle colorate!La base delle bacchette magiche è una friabile pasta frolla, realizzata con zucchero a velo per una consistenza più liscia e fine, aromatizzata con la scorza di arancia per un retrogusto delicato e piacevole.Potrete affidare ai vostri bimbi il compito di colorare con la glassa e decorare la propria bacchetta nel modo che più preferiscono. Il tocco finale? Delle perline argentate che vivacizzano ancora di più le bacchette a forma di stella!Potete servire le bacchette magiche infilzate in un bicchiere alto pieno di caramelle variopinte: andranno a ruba!

Bagels
Bagels

I bagels sono dei panini morbidissimi, a forma di anello, la cui particolarità sta nella cottura che prevede di immergerli qualche minuto in acqua bollente prima di metterli in forno e farli cuocere.Le leggende intorno all'origine dei bagels sono molte. Con sicurezza si sa che i bagels sono un pane di origine ebraica. Alcuni racconti  dicono che i bagels siano stati ideati da un polacco in occasione della vittoria di una guerra e che siano poi stati esportati  negli Stati Uniti, e in particolar modo a New York (in cui si dice che si mangino i migliori bagels del mondo) dagli immigranti ebrei nel XX secolo. Un'altra leggenda narra che i bagels siano stai ideati da un panettiere di Cracovia nel 1863, per rendere omaggio al re Jean Sobiesky III per aver impedito ai Turchi di invadere Vienna. Il panettiere avrebbe creato questo pane a forma di staffa (bugel in tedesco) in onore del cavaliere vittorioso. I bagles solitamente vengono cosparsi in superficie con dei semi di papavero, di sesamo o finocchietto selvatico, ma naturalmente sono ottimi anche lasciati al naturale. Generalmente i bagels vengono serviti tagliati a metà e farciti con salumi e formaggi freschi.

Banane caramellate
Banane caramellate

Le banane caramellate sono un goloso dessert che si prepara in pochissimi minuti! Tagliate le banane, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete una noce di burro, le banane e sfumate con l’acqua: ed ecco pronte le vostre banane caramellate. Deliziose da gustare al cucchiaio in coppette monoporzione, le banane caramellate si possono anche usare come accompagnamento per un dolce delicato come la panna cotta oppure una fetta di torta.

Barchette con crema di parmigiano e uva
Barchette con crema di parmigiano e uva

Le barchette con crema di parmigiano e uva sono delle croccanti tartellette di pasta brisée farcite con una cremosa crema al parmigiano e guarnite con uva bianca e noci.Le barchette con crema di parmigiano e uva sono un'idea molto originale per uno sfizioso antipasto autunnale: la sapidità e il sapore marcato della crema al parmigiano ben si sposano con la dolcezza dell'uva bianca.Le barchette con crema di parmigiano e uva possono essere arricchite, oltre che con i gherigli di noce, anche con listarelle di speck o prosciutto crudo.

Bicchierini freddi di pesche al Dolcetto
Bicchierini freddi di pesche al Dolcetto

I bicchierini freddi di pesche al dolcetto, sono una rivisitazione più ricercata e raffinata delle pesche al vino, una diffusa e popolare preparazione estiva, spesso servita fresca a fine pasto, e a volte preparata dai commensali stessi direttamente a tavola, ognuno nel proprio bicchiere, aggiungendo alle pesche spezzettate un po’ del vino presente a tavola e, a volte, un cucchiaino di zucchero.

Bicchierino al gianduia e tegola alla nocciola
Bicchierino al gianduia e tegola alla nocciola

Caramello, gianduia e nocciole sono gli ingredienti gustosi protagonisti di questa ricetta: bicchierino di gianduia con tegola alla nocciola. Strati di mousse dal gusto delicato sormontati da croccanti tegole dolci realizzate con nocciole tostate. Consistenze diverse per un dessert al cucchiaio raffinato servito in eleganti bicchierini monoporzioni che lasciano intravedere tutti gli strati golosi di queste delizie!

Bignè al formaggio
Bignè al formaggio

La pasta choux è una delle preparazioni francesi più leggere e delicate che ci siano: acqua, burro, farina e uova. Il risultato di questo morbido impasto sono tanti deliziosi bignè dolci se si usa lo zucchero, salati se si usa il formaggio Grana e la fontina come proponiamo in questa ricetta dei bignè al formaggio. Piccole palline di pasta choux da cuocere in forno per gustarle da sole o magari accompagmate da una crema salata! I bignè al formaggio sono piccoli sfizi per un aperitivo originale!

Bignè di granchio e formaggio
Bignè di granchio e formaggio

I bignè di granchio e formaggio rappresentano un antipasto molto originale e sicuramente sfizioso e gustoso, adatto per una festa, una serata raffinata o, ancora meglio, una intima cenetta romantica.La delicatezza della crema al granchio, unita al sapore deciso della crema al formaggio, creano un mix di sapori davvero unico e inimitabile che vi introdurrà piacevolmente al resto della cena. I bignè di granchio e formaggio si preparano velocemente e saranno mangiati altrettanto rapidamente!

Biscotti al miele
Biscotti al miele

I biscotti al miele sono dolcetti Natalizi decorati e dalle varie sagome, molto saporiti grazie alle spezie e al miele in essi contenuti, che conferiscono loro un particolare gusto e aroma.L’impasto di questi biscotti viene ritagliato con stampini di varie forme, viene cotto e poi arricchito e decorato con varie glasse, sulle quali vengono applicate caramelline colorate, codette di zucchero o cioccolato, palline di zucchero argentate, ecc..

Biscotti di zucca della strega
Biscotti di zucca della strega

I biscotti alla zucca della strega sono uno dei dolci entrati a far parte della tradizione gastronomica di Halloween proprio perchè preparati con l'ortaggio simbolo di questa festività: la zucca.Un goloso e morbido ripieno di zucca è racchiuso tra due dischi di pastafrolla e per finire decorate i vostri biscotti di zucca della strega in modo da renderli spaventosi: con della glassa arancionevi basterà farli assomigliare a delle piccole zucche tonde oppure alla classica faccia di zucca di Halloween.La realizzazione dei biscotti di zucca della strega è molto semplice e veloce e questo la rende una ricetta perfetta per festicciole di bambini.

Biscotti glassati a forma di zucca
Biscotti glassati a forma di zucca

I biscotti glassati a forma di zucca sono un’idea simpatica e molto semplice da realizzare per la notte stregata di Halloween; la pasta frolla alla nocciola ha un sapore molto rustico che di sicuro incontrerà il favore dei bambini! I colori accesi delle glasse regalano un tocco allegro e divertente per questi biscotti che possono essere preparati proprio facendosi aiutare dai più piccoli per invogliarli anche ad avvicinarsi alle prime sperimentazioni in cucina.

Ricette trovate: 217

[1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pagine da 11 a 11