Ricette facili

Ricette con cacao in polvere

Alberello di biscotti al cacao
Alberello di biscotti al cacao

Dicembre è il mese dei mercatini di Natale: artigiani di talento danno forma a piccole meraviglie, da presepi di legno intagliato a ghirlande fatte a mano, fino a palline di vetro da attaccare all’albero… anche noi non abbiamo saputo resistere e ci siamo messi all’opera! Al posto di legno o vetro, abbiamo scelto di cimentarci con le materie prime a noi più congeniali… abbiamo preso burro, farina e zuccherini e abbiamo realizzato un delizioso alberello di biscotti al cacao! Una ricetta da veri artigiani del gusto, perfetta per la merenda di grandi e piccoli, ideale da lasciare a Babbo Natale e le sue renne, per rifocillarli nella lunga notte più speciale dell’anno!

Alberi di Natale brownies
Alberi di Natale brownies

Gli alberi di Natale brownies sono dei deliziosi dessert monoporzione, semplici da realizzare ma di grande effetto. La base di questi dolcetti è il brownie, un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che, in occasione della festa di Natale, abbiamo pensato di tagliare a forma di alberello, utilizzando una semplice formina per i biscotti. Per rendere questi dolcetti ancora più graziosi, ogni alberello è stato decorato con della ghiaccia reale e qualche caramellina di zucchero colorata. Gli alberi di Natale brownies possono inoltre essere completati da bastoncini di legno, inseriti alla base.  Saranno sicuramente molto apprezzati!

Baci di Alassio
Baci di Alassio

I Baci di Alassio prendono il nome dalla cittadina ligure alla quale appartengono come storia e prima preparazione.I Baci di Alassio sono dei dolcetti dal cuore di cioccolata e preparati con semplicità ma dal gusto morbido e sempre attuale.

Birramisù
Birramisù

Per gli amanti della birra e in occasione dell'Oktoberfest vi proponiamo il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna. I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara. Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest potrete servire il vostro delicato birramisù in boccali trasparenti. L’Oktoberfest è una delle feste popolari più conosciute al mondo, ogni anno, per 16 giorni (ultima settimana di settembre, prima settimana di ottobre), a Monaco di Baviera, molte persone si riuniscono per degustare le sei marche di birra storicamente riconosciute come le più buone del posto. Dal 1810 ad oggi è una delle manifestazioni più attese, annullata soltanto in periodi di forte crisi, come durante la prima e la seconda guerra mondiale.O'Zapft is! (Stappami! La frase d’apertura dell'Oktoberfest)

Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato

I biscotti al cioccolato sono dei frollini morbidi e gustosi preparati con un impasto a base di cioccolato fondente. Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di preparare dei biscottini sfiziosi ideali per la prima colazione e anche per la merenda dei bambini.

Biscotti chicco di caffè
Biscotti chicco di caffè

I biscotti chicco di caffè sono un dolcetto goloso, che riprende nella forma e nel gusto il chicco di una delle bevande più consumate al mondo: il caffè! Bastano pochi ingredienti e una preparazione semplice e veloce per realizzare questi biscotti sfiziosi, a cui sia voi che i vostri ospiti non sapranno resistere. Mescolate burro, zucchero, caffè liquido e in polvere fino ad ottenere un impasto omogeneo, che andrete a lavorare a mano fino a formare un panetto compatto. Una volta formate delle palline, che andrete ad incidere per creare la “S” caratteristica del chicco, il gioco è fatto! Potete accompagnare i biscotti chicco di caffè a delle bevande fresche o calde, oppure gustateli da soli!

Biscotti girandola
Biscotti girandola

I biscotti girandola sono degli sfiziosi dolcetti preparati con un impasto neutro e uno al cacao, che insieme creano un effetto visivo molto originale!I biscotti girandola si preparano sovrapponendo una sfoglia di impasto al cacao ad una di impasto neutro, avvolgendo le due sfoglie come un rotolo e poi tagliandolo a fette: l'effetto finale lascia davvero a bocca aperta.I biscotti girandola sono adatti per la colazione e la merenda e piaceranno moltissimo ai bambini. L'impasto del biscotto non contiene uova, di questo modo rimarrà di un bel bianco intenso.

Bonet
Bonet

Il bonèt, tipico dolce al cucchaio di origine piemontese, per la precisione delle Langhe, è ottimo da servire come coronamento di un lauto pasto, magari sulla tavola imbandita in occasione di una festa o ricorrenza. Preparato a base di amaretti, cacao, uova, latte e aromatizzato con il rum, il bonet viene ricoperto di caramello, ed è senz’altro un goloso e sostanzioso dessert, da concedersi ogni tanto per coccolarsi.Una variante comune del bonet è quella di sostituire il rum con del caffè.

Brownies
Brownies

I brownies al cioccolato sono dolcetti quadrati tipicamente americani molto ricchi e golosi, realizzati con cioccolato fondente e noci. La preparazione dei brownies, piuttosto semplice e veloce, avviene mischiando il burro e il cioccolato fusi che verranno amalgamati a uova, farina, zucchero, e nocciole; l’impasto, versato in una tortiera, una volta cotto, verrà tagliato a quadrotti. I brownies sono una via di mezzo tra un biscotto e una torta dal cuore fondente: gli amanti del cioccolato non potranno resistere!

Budino di panettone
Budino di panettone

Avete ancora nella vostra dispensa il panettone  di Natale? Non buttatelo via, ma utilizzatelo per preparare un buon budino di panettone. Il vostro panettone ritornerà a nuova vita; sarà ancora più invitante, soprattutto se servito accompagnato da una deliziosa crema al cioccolato e da candidi ciuffetti di panna montata!Preparare il budino di panettone  è facile: il panettone a pezzi, bagnato con marsala e rum, viene amalgato ad una pastella di latte, uova e zucchero, quindi va cotto a bagnomaria in forno.Il budino di panettone è un dolce al cucchiaio cremoso e avvolgente: se siete amanti del dolce natalizio per eccellenza, amerete anche questo budino!

Caffè meringato
Caffè meringato

Ecco una gustosa coccola per iniziare la giornata con una marcia in più: il caffè meringato, un espresso arricchito da crema pasticcera e piccole meringhe sbriciolate spolverizzate con cacao amaro.Il caffè meringato può essere servito anche come delizioso dessert da preparare anche all'ultimo minuto: vi basterà preparare prima la crema pasticcera, che deve essere ben fredda da frigo, e poi preparare il caffè con la caffettiera.Il bicchierino può essere assemblato in pochissimo tempo con veloci passaggi!Il caffè meringato è un caffè speciale da provare assolutamente!

Caffè padovano
Caffè padovano

Il caffè padovano è un delizioso dolce al cucchiaio realizzato con ingredienti semplici ma di qualità, primo fra tutti il caffè, che viene preparato espresso utilizzando una caffettiera tradizionale. Nella nostra ricetta, una rivisitazione di quella originale, il caffè viene insaporito da una cucchiaiata di ganache al cioccolato bianco e menta e guarnito con una spolverizzata di cacao in polvere.

Caffellatte ghiacciato
Caffellatte ghiacciato

Cosa c'è di più goloso che iniziare la giornata con un buon caffellatte? Provate questa fresca versione estiva dell'amata bevanda per preparare un delizioso caffellatte ghiacciato!Questa ricetta "frozen" è ideale anche per una pausa golosa durante la giornata, perchè unisce il gusto intenso e pregiato della miscela di caffè arabica alla dolcezza del gelato e del latte, frullati con  il ghiaccio.Oltre alla bevanda potrete sorprendere i vostri amici con una sorpresa golosa: deliziosi biscotti chicco di caffè facili da realizzare, come potrete vedere seguendo la ricetta!In questo modo trasformerete il caffellatte ghiacciato in una pausa ancora più piacevole per il palato!

Cannoli siciliani
Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono dolci fritti tradizionali che venivano consumati originariamente nel periodo di Carnevale ma che hanno avuto così tanto successo da essere diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato e vengono gustati tutto l'anno.I cannoli siciliani sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita il cui utilizzo si è un po’ perso nel tempo. I cannoli siciliani vengono infine guarniti lateralmente con delle ciliegine candite, delle scorze d'arancia o pistacchi tritati.

Cheesecake al cioccolato
Cheesecake al cioccolato

Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il philadelphia. Il cheesecake al cioccolato è un dessert fresco e originale dal cuore morbido, assaporarlo è una vera delizia, si scioglie in bocca... sarà difficile non divorare il cheesecake al cioccolato: sarà amore al primo assaggio.

Cheesecake swiss roll
Cheesecake swiss roll

Per un’occasione speciale o per stupire i vostri amici più golosi, provate ad unire due ricette dolci per creare un dessert cremoso e raffinato: la cheesecake swiss roll. Il cuore della torta è una cheesecake leggera, con una base friabile di deliziosi biscotti secchi al cioccolato e una crema di formaggio e ricotta aromatizzata alla vaniglia. Tutto intorno, tante irresistibili fette di roll: un goloso rotolo di pasta biscotto al cacao ripieno di  crema al cioccolato bianco che crea un grazioso motivo decorativo. Non poteva mancare una decorazione a tema: tante gocce di cioccolato distribuite a mo' di spirale sulla cheesecake: un vero vortice di gusto! La cheesecake swiss roll è il dolce ideale per un fine pasto o per una merenda sfiziosa, vi sorprenderà per la sua freschezza e piacevole cremosità.

Cheesecake tiramisù
Cheesecake tiramisù

Se amate il tiramisù, allora non potete perdervi la sua versione cheesecake: la cheesecake tiramisù è una golosa torta, semplice da preparare ma dal gusto inconfondibile che unisce una crema delicata al'uovo con il caffè!Alla base della cheesecake tiramisù c'è un morbido fondo di biscotti, bagnati con il caffè; la crema del ripieno invece è proprio come la classica crema del tiramisù con mascarpone, turoli e zucchero, arricchita da Philadelphia, che le dona una struttura e un gusto più ricco.La decorazione finale della cheesecake tiramisù poi è uno spettacolo: una spolverizzata di cacao in polvere e tanti riccioli di cioccolato, non resta che provarla!

Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola
Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola

Talmente buona che si divora con gli occhi! Non c'è modo di dire che si addica di più per questa favolosa torta, ideale per le grandi occasioni come compleanni o ricorrenze: la ciambella al cioccolato con crema alla nocciola è una vera gioia per occhi e palato! Una morbidissima e profumata ciambella al cioccolato abbraccia una farcitura di crema alla nocciola, avvolgente e dolce. Potrete decorarla con una glassa molto semplice da realizzare e a base della stessa crema di farcitura, granella di nocciola e deliziosi riccioli di cioccolato fondente. Con la ciambella di cioccolato e crema alla nocciola farete felice tutta la famiglia!

Ciambella marmorizzata
Ciambella marmorizzata

La ciambella marmorizzata, è un dolce semplice, adatto alla prima colazione o alla merenda; è formato da un doppio impasto chiaro e scuro (dovuto al contenuto di cacao amaro), che sapientemente mischiato, a cottura avvenuta, forma un effetto ottico simile alle venature del marmo.La ciambella marmorizzata, appena sfornata viene capovolta su di un piatto da portata e cosparsa di abbondante zucchero al velo.

Ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato
Ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato

Per tutti gli amanti del cioccolato e di un morbido risveglio a colazione, questa è la ricetta che fa per voi! La ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato è un dolce perfetto da gustare al mattino o come merenda golosa! Non uno ma ben due impasti diversi compongono questa soffice preparazione: uno chiaro all'arancia e gocce di cioccolato mentre quello più scuro al cacao amaro per un vortice di dolcezza da scoprire fetta dopo fetta. Abbiamo decorato la ciambella marmorizzata con una ganache al cioccolato fondente e distribuito in superficie golose gocce di cioccolato bianco che creano un piacevole contrasto!

Ricette trovate: 61

[1] 2 3 4