Ricette facili

Ricette con cioccolato

Alberi di Natale brownies
Alberi di Natale brownies

Gli alberi di Natale brownies sono dei deliziosi dessert monoporzione, semplici da realizzare ma di grande effetto. La base di questi dolcetti è il brownie, un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che, in occasione della festa di Natale, abbiamo pensato di tagliare a forma di alberello, utilizzando una semplice formina per i biscotti. Per rendere questi dolcetti ancora più graziosi, ogni alberello è stato decorato con della ghiaccia reale e qualche caramellina di zucchero colorata. Gli alberi di Natale brownies possono inoltre essere completati da bastoncini di legno, inseriti alla base.  Saranno sicuramente molto apprezzati!

Bacetti alla crema di caffè
Bacetti alla crema di caffè

I bacetti alla crema di caffè sono dolci morbidi e golosi. Due soffici biscotti di pasta delicata racchiudono un ripieno di crema al caffè dal gusto intenso grazie alla miscela di caffè arabica, la più pregiata.I bacetti alla crema di caffè si possono decorare a piacere con del cioccolato fuso, ma anche lasciare semplici per assaporare tutto il gusto e la morbidezza che li caratterizzano.Per renderli ancora più soffici e golosi, potete aggiungere un po' di panna montata al ripieno. Così i vostri bacetti alla crema di caffè saranno ancora più irresistibili!

Bacetti golosi
Bacetti golosi

I bacetti golosi sono deliziosi biscotti realizzati con un impasto molto morbido e farciti con dell'ottima confettura di fragole, meglio se fatta in casa, ed uno strato di panna montata. Il tutto viene poi guarnito con del cioccolato fondente fuso. Potete preparare i bacetti golosi in occasione di feste, buffet o compleanni, oppure potete gustarli a merenda, accompagnandoli con una buona tazza di tè.I bacetti golosi sono ottimi anche farciti con una crema ganache al cioccolato fondente, usata al posto della confettura.

Baci di Alassio
Baci di Alassio

I Baci di Alassio prendono il nome dalla cittadina ligure alla quale appartengono come storia e prima preparazione.I Baci di Alassio sono dei dolcetti dal cuore di cioccolata e preparati con semplicità ma dal gusto morbido e sempre attuale.

Baci di dama
Baci di dama

I baci di dama sono originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa: da allora, tutt’oggi i baci di dama vengono fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome, che deriva infatti dalla composizione del dolce, formato dei due biscottini profumati e friabili che si fondono in un bacio al cioccolato fondente.La ricetta dei baci di dama si può realizzare sia con le nocciole che con le mandorle; l’aggiunta di cacao all’impasto è una variante, poiché i baci di dama originali vengono realizzati senza.

Baci di dama con farina di mais
Baci di dama con farina di mais

I baci di dama con farina di mais sono una nostra variante della ricetta classica piemontese, ideali da preparare in occasione di feste, buffet e compleanni. Sono biscotti raffinati e golosi, semplici da preparare ma di sicuro effetto. I baci di dama con farina di mais, rispetto a quelli tradizionali, hanno un gusto più “rustico” dovuto proprio alla presenza della farina gialla.

Banana split
Banana split

Il banana split, dessert a base di frutta e gelato, è uno dei dolci americani più diffusi e conosciuti al mondo e ne esistono moltissime varianti. Il banana split è composto da una banana tagliata longitudinalmente (da qui la parola inglese "split" che significa spaccatura) e coperta con tre palline di gelato (tradizionalmente panna, cioccolato e fragola) che vengono poi guarnite con panna montata, topping di fragola e cioccolato, ciliegie candite, granella di nocciole etc. Si dice che il primo banana split fu preparato nel 1904 da uno studente dell'università di Pittsburgh che sbarcava il lunario lavorando nel bar del padre, ma moltissime località americane rivendicano l'invenzione di questo diffusissimo dolce. A Wilmington, in Ohio, ogni anno viene celebrato il "Banana Split Festival", dove tutti i partecipanti si esibiscono nella preparazione della loro versione speciale di questo gustoso dessert. Noi vi presentiamo la versione più classica e tradizionale del banana split, che però può essere preparato con i gusti di gelato che più vi piacciono e guarnito con i topping e le salse alla frutta che preferite, inoltre si può rendere il banana split ancora più gustoso aggiungendo altra frutta fresca a piacere!

Barrette al riso soffiato e cioccolato
Barrette al riso soffiato e cioccolato

Volete preparare un dessert sfizioso per addolcire un momento della vostra giornata?Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono l'ideale per una merenda golosa!Le barrette sono molto semplici da realizzare e si prestano a diverse versioni in base alle vostre preferenze: potete mescolare il riso soffiato con il cioccolato fondente per un gusto più deciso; con quello al latte per un sapore più morbido, mentre con il cioccolato bianco questo dessert risulterà ancora più dolce!Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono leggere e croccanti. Possono  essere un modo goloso per consumare le ultime riserve invernali di cioccolato, prima dell'arrivo delle calde giornate estive!

Bavareisa
Bavareisa

La bavareisa è una golosa bevanda composta da una base di cioccolata calda mischiata al caffè e da uno strato finale di leggera spuma alla panna, latte e zucchero.Nel Settecento la bavareisa era la colazione dei torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa. La bavareisa, nell’Ottocento iniziò ad essere servita in un bicchiere più piccolo e con manico e cambiò il suo nome in bicerin, come viene chiamata ancora oggi a Torino. Ernest Hemingway dopo aver assaggiato questa corroborante bevanda scrisse che doveva essere annoverata tra le 100 cose da salvare nel mondo! Concedetevi un momento di piacere e abbandonatevi alla bavareisa: non potrete più farne a meno!

Bavarese al cioccolato bianco e salsa alla menta
Bavarese al cioccolato bianco e salsa alla menta

Il bavarese di cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio morbido e delicato che per il suo gusto estremamente fine, può essere accompagnato da svariate salse a base di frutta o sciroppi, come quello di menta. Realizzato con latte, panna, colla di pesce, tuorli, cioccolato e zucchero, il bavarese ha una preparazione abbastanza veloce e in men che non si dica, si ritroverà in frigorifero a raffreddare nel suo stampino in attesa di essere gustato in tutta la sua bontà!

Bicchierini d'anguria e yogurt
Bicchierini d'anguria e yogurt

I bicchierini d’anguria e yogurt sono un dessert semplice e goloso, ideale per concludere un pranzo o una cena estivi con freschezza e bontà. Con pochi ingredienti, riuscirete a preparare un dolce fresco, con cui conquisterete proprio tutti. Vi basta realizzare una densa e avvolgente crema allo yogurt, mescolando lo yogurt e la panna fresca montata con un po’ di colla di pesce. Abbinate alla crema allo yogurt uno dei simboli dell’estate: l’anguria! Dopo averla tagliata a cubotti, frullatela e ricavatene una deliziosa gelatina, che andrete ad alternare alla crema in diversi strati. Il segreto di questo dolce irresistibile è l’attesa: ogni strato deve rassodare in frigo almeno per un’ora, in modo che, una volta pronto, il cucchiaino incontri una cremosa resistenza. Il risultato sarà una serie di graziosi bicchierini “a strisce” decorati con delle golose gocce di cioccolato, che sembreranno i semini dell’anguria. Preparate i bicchierini d’anguria e yogurt e vi leccherete i baffi ad ogni strato!

Bicchierini di castagne al cucchiaio
Bicchierini di castagne al cucchiaio

I bicchierini di castagne al cucchiaio sono un ottimo dessert preparato con purea di castagne lessate e mischiate a cioccolato fondente, rum, burro e zucchero; sono realizzati in bicchierini monoporzione guarniti con panna semimontata, cioccolato a scaglie e castagne intere…una vera golosità!

Bicchierino allo yogurt e cioccolato
Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Yogurt e cioccolato è un accostamento ormai consolidato, la nota acidula dello yogurt si sposa perfettamente con il gusto intenso e dolce del cioccolato. Assaporate questo delizioso abbinamento nella ricetta del bicchierino allo yogurt e cioccolato, un dolce al cucchiaio cremoso e fresco, ideale per i vostri menu estivi.In più per dare un tocco goloso e accattivante al dolce, accompagnate i bicchierini con croccanti cucchiaini di pasta frolla al cioccolato, tutti da sgranocchiare!

Bicchierino con melighe, crema al cioccolato e zabaione al passito
Bicchierino con melighe, crema al cioccolato e zabaione al passito

Il bicchierino con melighe, crema al cioccolato e zabaione al passito è il dessert ideale per concludere una cena raffinata. Strati croccanti di melighe alternati a creme vellutate e morbide: una crema al cioccolato fondente, un classico della pasticceria tradizionale e uno zabaione speciale profumato al vino passito per eccellenza, ovvero il Passito di Pantelleria, che dona alla crema il suo tipico sapore dolce e aromatico. Il bicchierino con melighe crema al cioccolato e zabaione al passito è una fusione di sapori e consistenze per un dolce irresistibile.

Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato

I biscotti al cioccolato sono dei frollini morbidi e gustosi preparati con un impasto a base di cioccolato fondente. Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di preparare dei biscottini sfiziosi ideali per la prima colazione e anche per la merenda dei bambini.

Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

Questi deliziosi biscotti al cocco, immersi per metà nel cioccolato fuso,sono preparati utilizzando solo gli albumi dell’uovo mischiati a zucchero, farina di grano, farina di cocco, miele, cannella, vaniglia.Sono dei biscotti molto indicati da preparare per le feste Natalizie, ma una volta assaggiati, li preparerete molto più spesso!

Biscotti bustina di tè
Biscotti bustina di tè

I biscotti bustina di tè sono dei golosi biscotti a base di pasta frolla, ideali per stupire i vostri ospiti durante una merenda originale e raffinata.I biscotti bustina di tè sono semplici da preparare, ma di grande effetto: coinvolgete i vostri bambini nella loro realizzazione e si divertiranno un mondo!

Biscotti con gocce di cioccolato
Biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei biscotti fragranti, unici nel gusto e nella loro forma, la tipica “goccia” richiama anche la caratteristica della frolla arricchita con gocce di cioccolato fondente. Vi sveliamo un trucco per mantenere intatte le gocce in cottura: è sufficiente porle in frigorifero a raffreddare per mezz’ora prima di incorporarle all’impasto, così non si scioglieranno. La loro forma rende i biscotti con gocce di cioccolato perfetti per essere inzuppati nel latte a colazione ma non solo, questi frollini golosi sono anche ottimi da gustare nel pomeriggio con una buona tazza di tè. Preparate anche voi i biscotti con gocce di cioccolato in abbondanza perché uno tira l’altro!

Biscotti degli innamorati
Biscotti degli innamorati

Quale maniera migliore per augurare un buon risveglio al vostro partner il giorno di San Valentino se non con questi biscotti che raccontano tutto l’amore che provate? I biscotti degli innamorati sono friabili dolcetti al burro dalla classica forma a cuore che, ritagliati nella giusta maniera, possono anche essere infilati sul bordo di una tazzina.Tagliandoli a forma di lettere dell’alfabeto, possono comporre le parole “ti amo”: una splendida e tenera idea da far trovare su di un vassoio assieme al caffè o al cappuccino della prima colazione. Un piccolo pensiero d’amore che sarà sicuramente gradito nel giorno più romantico dell’anno!

Biscotti due ingredienti
Biscotti due ingredienti

Volete realizzare dei golosi biscottini in poco tempo? I biscotti due ingredienti sono la ricetta che fa al caso vostro, semplici perché prevedono una purea di banane, il muesli o qualsiasi altro tipo di cereale di vostro gradimento e, se volete, delle gocce di cioccolato; veloci perché i biscotti si impastano in pochi istanti e poi si cuociono in soli 15 minuti. Il risultato sarà sorprendentemente gustoso nella sua semplicità: piccole delizie profumate alla banana da gustare a colazione o come snack ma anche da offrire ai più piccini  per una merenda nutriente. Divertitevi a scovare ingredienti nuovi per realizzare versioni originali dei biscotti due ingredienti, non ne potrete più fare a meno!

Ricette trovate: 128

[1] 2 3 4 5 6 7