Ricette facili

Ricette con mascarpone

Bicchierini di pandoro e caffè
Bicchierini di pandoro e caffè

Le feste sono finite ma di sicuro avrete ancora del pandoro da consumare: ecco un’idea semplice e veloce per utilizzarlo! I bicchierini di pandoro e caffè sono deliziosi dolci al cucchiaio composti da una base di pandoro e una delicata crema montata di mascarpone e panna, aromatizzata con il caffè. Il risultato è un dolce cremoso e avvolgente, ideale da servire come fine pasto. I bicchierini di pandoro e caffè saranno apprezzati da tutti!

Birramisù
Birramisù

Per gli amanti della birra e in occasione dell'Oktoberfest vi proponiamo il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna. I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara. Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest potrete servire il vostro delicato birramisù in boccali trasparenti. L’Oktoberfest è una delle feste popolari più conosciute al mondo, ogni anno, per 16 giorni (ultima settimana di settembre, prima settimana di ottobre), a Monaco di Baviera, molte persone si riuniscono per degustare le sei marche di birra storicamente riconosciute come le più buone del posto. Dal 1810 ad oggi è una delle manifestazioni più attese, annullata soltanto in periodi di forte crisi, come durante la prima e la seconda guerra mondiale.O'Zapft is! (Stappami! La frase d’apertura dell'Oktoberfest)

Charlotte (semifreddo) al torrone
Charlotte (semifreddo) al torrone

Bella da vedere, ottima da mangiare: la charlotte al torrone è un dolce semifreddo ripieno di crema al torrone e  salsa al cioccolato interamente rivestito da savoiardi. L’invenzione della charlotte è attribuita a un cuoco francese Marie Antonin Careme, che lavorava in Inghilterra alla corte del principe regnante. Si dice che il dolce fu chiamato così in onore della regina Charlotte, moglie del re Giorgio III. La crema per farcire la charlotte può avere tante varianti, molto diffuse sono anche quelle alla frutta, in particolare alle mele. Oggi con il termine charlotte si indicano anche delle preparazioni non dolci, prevalentemente a base di verdura o di pesce, che vengono definite charlotte perché cotte nel tipico stampo a forma di cilindro o cono leggermente svasato.

Cheesecake tiramisù
Cheesecake tiramisù

Se amate il tiramisù, allora non potete perdervi la sua versione cheesecake: la cheesecake tiramisù è una golosa torta, semplice da preparare ma dal gusto inconfondibile che unisce una crema delicata al'uovo con il caffè!Alla base della cheesecake tiramisù c'è un morbido fondo di biscotti, bagnati con il caffè; la crema del ripieno invece è proprio come la classica crema del tiramisù con mascarpone, turoli e zucchero, arricchita da Philadelphia, che le dona una struttura e un gusto più ricco.La decorazione finale della cheesecake tiramisù poi è uno spettacolo: una spolverizzata di cacao in polvere e tanti riccioli di cioccolato, non resta che provarla!

Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone
Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

I cioccolatini al fondente con crema di mascarpone sono delle raffinate praline farcite con una vellutata crema al mascarpone aromatizzata al rum tanta granella di pistacchi e nocciole per conferire una nota croccante a queste delizie. Tanto belli quanto facili da realizzare, in poche e semplici mosse otterrete un effetto sorprendente degno delle migliori pasticcerie, così invitanti da renderli un perfetto regalo. Concedetevi una piccola coccola golosa e gustate i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone.

Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe
Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

La coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare in casa: ottimo e goloso. Perfetta quando siete alle prese con una cena dell'ultimo minuto e non avete il dessert, la coppa al mascarpone è arricchita da croccanti meringhe, ma si può gustare anche preparata solo con crema al cacao e mascarpone e qualche scaglietta di cioccolato fondente.

Coppa variegata ai frutti di bosco
Coppa variegata ai frutti di bosco

La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco. Questo fresco dessert  verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi:  mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.

Coppe di amaretti, castagne e mascarpone
Coppe di amaretti, castagne e mascarpone

Le coppe di amaretti, castagne e mascarpone sono dei deliziosi dessert al cucchiaio insaporiti con liquore all’amaretto.Questo dolce autunnale è composto da una morbida e golosa crema preparata con castagne lessate, cioccolato fondente e mascarpone...e per finire una manciata di croccanti amaretti sbriciolati!Si tratta di un dessert piuttosto semplice da preparare anche se è necessaria un po' di pazienza per lessate è possibile trovare castagne già lessate o creme di marroni pronte che renderanno la preparazione delle coppette davvero veloce!

Crema al mascarpone
Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è un sublime dessert al cucchiaio, dal gusto delicato e avvolgente. Ideale sia da gustare da sola servita in coppette come dolce di fine pasto, sia da servire insieme alle fette di pandoro e panettone per esaltare ancora di più il sapore. La preparazione è semplice e veloce, così che potrete preparare la crema al mascarpone anche all’ultimo minuto, sempre con ingredienti freschissimi.

Crema di formaggio alle more
Crema di formaggio alle more

La crema di formaggio alle more è un delizioso e semplicissimo dessert che piacerà a grandi e piccini. Questo dolce è reso goloso dall’uso di mascarpone e ricotta che vengono arricchiti con del marsala e amalgamati con frutti che ricordano il sole e l’estate: le more. La crema di formaggio alle more ha una semplicissima e veloce preparazione che non richiede cottura e si realizza in un attimo, semplicemente mescolando gli ingredienti.

Crepes ai gamberetti
Crepes ai gamberetti

Le crepes ai gamberetti sono un primo piatto sfizioso e molto delicato. Il ripieno contenuto nelle crepes è una morbida crema preparata con gamberetti e arricchita da panna e mascarpone che sciogliendosi conferirà un sapore e una consistenza unici.

Crespelle alla crema di funghi e fontina
Crespelle alla crema di funghi e fontina

Le crespelle alla crema di funghi e fontina sono un primo piatto la cui  farcitura è preparata con una crema di mascarpone e funghi insaporita dalla fontina. Il periodo ideale per preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina è senza dubbio l'autunno quando si possono gustare i funghi freschi, anche se ormai i funghi sono disponibili tutto l'anno grazie alla grande distribuzione.Naturalmente agli champignon, che si trovano tutto l'anno,  potrete sostituire qualsiasi tipo di fungo stagionale come ad esempio i porcini, i finferli o i chiodini.

Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato
Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

La crostata con mascarpone e gocce di cioccolato è un dolce semplicemente delizioso,  cremoso e stuzzicante grazie alle gocce di cioccolato che la rendono una golosa variante della più tradizionale crostata alla marmellata.Una delle preparazioni più classiche della cucina, la pasta frolla, viene farcita con una crema a base di ricotta e mascarpone, che rendendo questa torta una vera delizia!

Crostata di fichi e mascarpone
Crostata di fichi e mascarpone

La crostata di fichi e mascarpone è un dolce goloso, perfetto per chiudere un pranzo o una cena estivi. Un guscio di pasta frolla, aromatizzata con la scorza di limone grattugiato, racchiude una morbidissima e semplice crema al mascarpone, ricoperta da tanti spicchi di fico caramellati in padella con lo zucchero di canna. Per rendere la crostata spettacolare non solo al gusto, ma anche alla vista, disponete gli spicchi di fico a raggiera e guarnite con una manciata di mandorle lamellate. Il risultato sarà una torta che combina il gusto zuccherino dei fichi alla dolcezza del mascarpone e la morbidezza del ripieno con la croccantezza irresistibile della pasta frolla. Con la crostata di fichi e mascarpone riuscirete a proporre questo gustoso frutto estivo in modo originale, esaltandone la bontà!

Cupcake al caffè
Cupcake al caffè

I cupcake al caffè sono dei gustosissimi tortini originari degli U.S.A. pensati appositamente per un dolcissimo risveglio il giorno della festa del papà.Questi morbidi dolcetti al sapore di caffè, ricoperti di glassa e crema al mascarpone, sono ideali non solo per festeggiare la festa del papà ma anche per una dolcissima merenda o per una colazione molto speciale.Per dare quel tocco di fantasia in più  a questi meravigliosi cupcake potrete spolverizzarne la superficie con del cacao in polvere e servirli con dei cucchiaini in cioccolato, in questo modo saranno ancora più simili al classico cappuccino o caffè che il vostro papà beve abitualmente al mattino. Se invece avete poco tempo o poca manualità potrete ricoprire i vostri cupcake con della sola glassa e decorarli con dei chicchi di cioccolato al caffè.

Datteri ripieni di mascarpone e noci
Datteri ripieni di mascarpone e noci

I datteri ripieni di mascarpone e noci sono piccoli scrigni di bontà, semplicissimi da preparare e molto golosi, adatti per chiudere con eleganza un pasto natalizio.I datteri ripieni con di mascarpone e noci, vengono farciti amalgamando lo zucchero a velo, la cannella, e aromatico rhum, che rendono i datteri ripieni con mascarpone e noci un dolce particolarmente raffinato, la degna conclusione di un pasto importante.

Guinness cake al cioccolato
Guinness cake al cioccolato

La Guinness cake al cioccolato è una morbida e golosa torta, aromatizzata con birra Guinness, che ricorda un boccale della famosa birra irlandese grazie al contrasto di colore tra la base di colore scuro e la copertura di crema bianca. La Guinness cake al cioccolato è realizzata da una tenera torta al cacao preparata con burro, zucchero di canna, uova e birra Guinness, che le dona un sapore e un retrogusto caratteristico e speciale, ricoperta da una crema fatta con mascarpone, philadelphia e zucchero a velo, dalla consistenza densa e cremosa, spatolata sulla superficie della base in modo da creare dei ciuffi. La Guinness cake al cioccolato è una torta davvero deliziosa e molto bella da presentare in tavola: riuscirete a stupire e soddisfare i vostri commensali!

Ovetti ripieni
Ovetti ripieni

Per il menù pasquale vi proponiamo un'idea carina ed originale per il dessert finale: piccoli ovetti di cioccolata ripieni di deliziosi dolcetti, che soddisferanno i palati di tutti i vostri commensali!Una delicata panna cotta, un deciso tiramisù classico e una fresca e avvolgente mousse all'arancia: ecco i gusti dei diversi ripieni contenuti negli ovetti! Potete aprire delicatamente le uova a metà e farcirle con le creme proposte oppure rompere la parte superiore per avere un effetto ancora più realistico!Gli ovetti ripieni sono dolci che potrete preparare anche con gli avanzi delle uova pasquali regalate ai vostri bimbi, rotte in pezzi e ricomposte in piccole cocottine.Una ricetta simpatica e d'effetto: gli ovetti ripieni vi daranno la possibilità di portare in tavola fantasia e gusto!

Ricette trovate: 18

[1]