Ricette facili

Ricette con mele

Bruschetta di frutta
Bruschetta di frutta

La bruschetta di frutta è un dolce fresco ideale per concludere pranzi o cene nel periodo primaverile ed estivo. La bruschetta di frutta è preparata con il pan brioche, tagliato a fette e fatto tostare qualche minuto, sul quale viene poi adagiata la frutta tagliata a pezzetti e aromatizzata con la scorza di limone e la menta.  La preparazione del pan brioche è abbastanza lunga poichè richiede due lievitazioni, ma il risultato ripagherà il tempo speso: un impasto molto versatile ottimo sia da mangiare morbido, appena sfornato, sia tostato qualche minuto in forno o in padella e accompagnato da frutta o marmellata. La bruschetta di frutta è un modo originale e sfizioso per portare la frutta in tavola, un dolce sano e gustoso.

Carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola
Carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola

Il carpaccio di spada con inslata di mele e rucola è un antipasto fresco e molto leggero. Questo carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola è l'ideale per una cena chic tra amici oppure per stupire i commensali con l'accostamento profumato delle mele verdi e il sapore pungente della rucola il tutto smorzato dalla salsa allo yogurt e reso più avvolgente dall'affumicatura del pesce spada.

Carrè di maiale glassato con mele
Carrè di maiale glassato con mele

Volete portare in tavola un secondo di carne classico ma con un  tocco originale in più? Nel vostro menu non può mancare il carrè di maiale glassato con mele. In questa ricetta infatti il carrè, uno dei tagli di carne più pregiati, viene arricchito da una golosa glassa a base di miele, spezie e succo d'arancia, che crea una crosta croccante e conferisce una particolare nota agrodolce al piatto. Ma le sorprese non finiscono qui! Il carrè di maiale glassato, infatti, è cotto e accompagnato da piccole mele polpose che ben si sposano col sapore deciso e forte della carne di maiale. Ideale per essere preparato per un pranzo della domenica in compagnia o per un'occasione speciale, questo gustoso connubio tra dolce e salato riuscirà a stupire i vostri ospiti!

Charlotte alle mele
Charlotte alle mele

La charlotte alle mele è un dolce prelibato che risale alla fine del 1700, quando comparve per la prima volta nei trattati di Antonin Carême, famoso cuoco e scrittore francese, al quale si deve il merito di aver codificato e semplificato lo stile di cucina noto come “haute cuisine”. In Italia la charlotte alle mele comparve nei ricettari della cucina settentrionale già dai primi decenni dell’800.                    La caratteristica forma della charlotte è data da una corona di savoiardi, farcita al suo interno con un composto a base di frutta, solitamente mele, pere o fragole. La charlotte che presentiamo, da noi realizzata nella sua versione più conosciuta, è preparata con una farcitura a base di mele renette, che vengono cotte in padella con zucchero e cannella e sfumate con un liquore profumato, tipo brandy. L’origine del nome di questo dolce è tuttora incerta: alcuni sostengono che derivi dalla somiglianza con la charlotte, termine francese che identifica una cuffia femminile dalla forma increspata; altri affermano che vi sia una correlazione tra la forma di questa cuffia e lo stampo da torta utilizzato per cuocerla. Caratteristica particolare della charlotte di mele è che questo dolce viene gustato quando ancora è tiepido e viene solitamente mangiato al cucchiaio.

Chips di mela
Chips di mela

Le chips di mela sono uno snack naturale e saporito, un modo particolare di utilizzare questo frutto. Comparse da qualche anno nei supermercati le mele essicate sono diventate per qualcuno un modo di fare uno spuntino salutare e leggero, per spezzare la fame a metà mattinata, ma sono anche molto indicate per fare sgranocchiare qualcosa di buono ai nostri bambini. Le chips di mela da noi preparate, prevedono di essere intinte in uno sciroppo di acqua e zucchero: se eviterete questo passaggio, otterrete uno snack un po’ più agre nel gusto e più dietetico.

Composta speziata di mele
Composta speziata di mele

La composta speziata di mele è una speciale conserva che viene preparata mediante la cottura di frutta fresca in uno sciroppo a base di acqua e zucchero a cui vengono aggiunte le spezie, come i chiodi di garofano, la cannella, l'anice stellato, la scorza d’arancia o quella di limone. Il segreto di una buona composta di mele è la cottura che deve avvenire a fuoco lento di modo che la frutta mantenga la  forma originale. Una volta cotta la frutta andrà adagiata in una ciotola e irrorata con il succo della cottura. La composta speziata di mele viene servita generalmente fredda, magari al posto della classica macedonia. La composta di mele però può anche essere servita come accompagnamento ai piatti di selvaggina e agli arrosti.

Confettura di mele cotogne
Confettura di mele cotogne

La confettura di mele cotogne è una conserva molto profumata dal sapore leggermente acidulo. La mela cotogna è diffusa nei Paesi mediterranei e le sue origini sono Mediorientali; è un frutto tipico della stagione autunnale, infatti matura verso ottobre.Dal momento che la polpa della mela cotogna è particolarmente dura, acida ed astringente, è meglio consumarla cotta,  magari per preparare composte e confetture.La confettura di mele cotogne può essere utilizzata per preparare dolci, ma in cucina è molto utilizzata anche per accompagnare carni grasse e cotte in umido, pollame e selvaggina. Si ha notizia infatti che già nel medioevo venisse utilizzata per profumare e insaporire le carni.

Confettura di mele e arance al pepe rosa
Confettura di mele e arance al pepe rosa

La confettura di mele e arance al pepe rosa è una conserva dal sapore particolare perché leggermente speziata, che può essere consumata sia come dolce a colazione su una croccante fetta di pane tostato, sia come accompagnamento raffinato per un tagliere di formaggi delicati.Il pepe rosa dona alla confettura un retrogusto pungente; le mele, ricche di pectina, rendono la confettura particolarmente consistente; le arance invece, con la nota aspra, rendono la confettura piacevolemente fresca.La confettura di mele e arance al pepe rosa e facile da preparare e soprattutto può essere realizzata in ogni periodo, visto che le mele e le arance sono di stagione in molti mesi dell'anno: non resta che provarla!

Cono con cioccolato ripieno di macedonia
Cono con cioccolato ripieno di macedonia

Il cono con cioccolato ripieno di macedonia oltre ad essere uno sfizioso dessert, è sicuramente un’idea originale e accattivante per servire la solita macedonia a conclusione di un pasto. Con frutta fresca, zucchero e un tocco di rum potrete riempire un cono di croccante cialda golosamente spennellato di cioccolato fondente. Come resistere?

Costolette d'agnello marinate con ortaggi grigliati
Costolette d'agnello marinate con ortaggi grigliati

Le costolette di agnello sono un taglio squisito che trova una ottima espressione anche nella cottura alla griglia. Quando si procede alla cottura al barbecue delle costolette, è bene fare in modo di mantenere quanta piu umidità possibile. Per questa ricetta useremo una cottura "ibrida" e cioè andremo prima a scottare esternamente il carrè per poi finirlo di cuocere a bassa temperatura. Ciò darà luogo ad una succulenta preparazione che manterrà però il gusto classico delle preparazioni al barbecue.

Crostata di mele
Crostata di mele

La crostata di mele è un dolce classico preparato con pochi e semplici ingredienti, il gusto è delicato e l’aspetto elegante grazie alla composizione tipica delle mele che caratterizza questo dolce. Una ricetta tradizionale di cui esistono numerose varianti: quella che vi proponiamo prevede l’utilizzo dello zucchero a velo per rendere morbida la frolla che avvolge le mele.

Crostatine alle mele e cannella
Crostatine alle mele e cannella

Le mele sono un frutto molto versatile non solo mangiate da sole ma anche per la preparazione di torte e preparazioni dolci! In questa ricetta vi proponiamo un dessert a base di mele, frolla, crema e cannella: tanti ingredienti combinati insieme per creare delle gustose crostatine alle mele e cannella. Il risultato sono piccole tortine di fragrante pasta frolla, ideali come fine pasto o da regalare per un'occasione speciale, ricche di golosa crema aromatizzata alla cannella e al limone, guarnite con sottili fettine di mele che rinfrescano e decorano il dolce! Scoprite passo passo come prepararle!

Crostatine con composta di mele
Crostatine con composta di mele

Un giorno speciale richiede un dolce originale e goloso: oggi è la festa della mamma e noi di GialloZafferano vi proponiamo un dessert che stupirà anche la mamma più esperta in cucina!Un guscio friabile di pasta frolla alle nocciole ripieno con una morbida crema al burro e vaniglia e ricoperto con una delicata composta di mele: le crostatine con composta di mele sono delle raffinate tortine al cucchiaio da mangiare con gli occhi.Per decorarle abbiamo realizzato delle piccole roselline di sfoglia e mele, ripassate in forno e spolverizzate con zucchero a velo; infine una tocco di freschezza con una fogliolina di menta! Le crostatine con composta di mele sono un'idea regalo con la quale potrete festeggiare in modo unico la la persona più dolce che conoscete: la vostra mamma!

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela
Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

I fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela sono dei dolcetti molto delicati, ideali per la prima colazione, per la merenda o per un veloce spuntino.Questi dolcetti sono preparati farcendo dei quadrati di pasta sfoglia con cubetti di mela saltata in tegame con zucchero, succo di limone, cannella e marmellata di albicocche; i fagottini vengono poi cotti in forno per circa 12 minuti.

Filetto di maiale con salsa al vino
Filetto di maiale con salsa al vino

Il filetto di maiale con salsa al vino è un secondo piatto gourmet con il quale potrete stupire i vostri invitati! La preparazione del filetto di maiale con salsa di vino è semplice e veloce e non richiede grandi sforzi. L’accompagnamento con la mela e la riduzione di vino rosso regala a questo filetto un sapore gustoso e particolare!

Frittelle di mele
Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono una pietanza tipica del Trentino Alto Adige, preparate con il frutto più rappresentativo della regione: la mela. In Alto Adige, queste frittelle, ottima idea per la merenda dei bambini, vengono servite non solo come dolce, ma anche come accompagnamento a carni di maiale e piatti salati; le frittelle di mele, sono buonissime anche fredde e si realizzano alquanto facilmente con pochi e sani ingredienti: farina, latte, uova, zucchero e mele.

Frutta fritta caramellata
Frutta fritta caramellata

La frutta fritta caramellata viene servita solitamente come fine pasto o dessert nei ristoranti cinesi: si tratta di pezzi di frutta passati in una pastella leggera e spumosa, fritti e poi intinti in un goloso caramello bruno. Potete preparare la frutta fritta caramellata con la frutta che preferite, meglio se di stagione: noi abbiamo utilizzato mele, pere e banane. Visto che Carnevale si avvicina, la frutta fritta caramellata può essere uno dei dolci che andranno ad arricchire i buffet delle vostre feste!

Galletto ripieno in salsa di frutta
Galletto ripieno in salsa di frutta

Il galletto ripieno in salsa di frutta è un secondo piatto particolare e raffinato; il galletto viene riempito con una farcia di pere, mele, castagne, prugne e salsiccia e cotto al forno assieme a un contorno della medesima frutta. La pietanza che se ne ricava è un delizioso e delicato secondo piatto adatto a varie ricorrenze come il Natale, San Valentino, un anniversario o qualsiasi occasione importante che richieda un piatto originale.

Insalata di aringa affumicata
Insalata di aringa affumicata

L’insalata di aringa affumicata è un gustoso contorno tipico della cucina olandese, preparato con uno degli ingredienti tipici dell’Olanda: l’aringa affumicata. Saporita, fresca e semplice da preparare l’insalata di aringa è un contorno sfizioso e insolito: il pesce viene infatti condito con cipolle rosse, patate e mele verdi Smith. Per amalgamare gli ingredienti e rendere il contorno cremoso e omogeneo, abbiamo preparato una salsa a base di un'emulsione con yogurt, limone ed erba cipollina. L'insalata di aringa affumicata conosce diverse versioni e spesso viene preparata anche con barbabietole, cetrioli ed altri ingredienti!

Insalata Waldorf
Insalata Waldorf

L’insalata Waldorf fu ideata nel 1893 dal maitre d’hotel Oskar Tschirky che la creò appositamente per il famoso albergo Waldorf-Astoria di New York. Nonostante esistano molte varianti alla ricetta, si dice che originariamente l’insalata Waldorf prevedesse l’uso, in parti uguali, di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese. Soltanto in seguito venne arricchita con vari ingredienti fra i quali più comunemente gherigli di noci e foglie di lattuga. Questa insalata è senz’altro un contorno ricco e particolare, dal sapore molto delicato; può essere servita in occasioni particolari o durante le feste tradizionali.

Ricette trovate: 25

[1] 2