Ricette facili

Ricette con mirtilli

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes
Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes

Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono degli sfiziosi e allegri dessert da servire durante le feste di Natale, come fine pasto o come merenda. I pandorini vengono tagliati a fette e ricomposti una fetta sull'altra a mò di alberello natalizio, con una farcitura tra uno strato e un altro di golosa crema pasticcera alla vaniglia. La decorazione finale prevede poi ciuffi di crema pasticcera e chicchi di melagrana, ribes e piccoli mirtilli ai lati, proprio come se fossere delle palline di Natale.Preparare gli alberelli è molto facile e veloce, vi basterà realizzare la crema pasticcera prima e poi assemblarli all'ultimo momento!Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono dessert particolarmente invitante, bello da vedere e costituiscono un’ottima alternativa alla classica fetta di pandoro!

Anguriata
Anguriata

Avete un’anguria a casa e non volete mangiarla a fette? Preparate con noi una bella anguriata, ideale per rinfrescare le calde serate estive! Scavate un’anguria intera con uno scavino e riempitela di tutta la frutta di stagione che più vi piace: melone, pesche, fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi e ananas! Poi mixate il succo di limone, quello di arancia, lo zucchero e il vino moscato e versate il tutto nell’anguria. Dopo qualche ora in frigorifero ecco pronta la vostra anguriata: una fresca  macedonia, insaporita con vino moscato, da portare in tavola in modo originale, direttamente nell’anguria!

Cheesecake zebrata
Cheesecake zebrata

Un vortice di cremosità e morbidezza: la cheesecake zebrata è un piacere per gli occhi ancora prima che per il palato! Questa rivisitazione della tipica torta americana prevede la classica base con i biscotti secchi, ma una crema realizzata con latte condensato, yogurt e panna montata che viene divisa a metà: una bianca che abbraccia l'altra variegata ai mirtilli frullati.Un mix di sapori per un dessert fresco e delicato, ideale anche per un fine pasto autunnale. Volete provare gusti frutta diversi o creare una variante al cioccolato?Colorate la vostra cheesecake zebrata come preferite: il risultato sarà certamente d'effetto!

Cobbler di frutti rossi
Cobbler di frutti rossi

Il cobbler di frutti rossi è un dolce tipico della tradizione americana e anglosassone, simile al crumble, semplice da realizzare ma di grande effetto. Caratteristica distintiva di questo dessert è la presenza della frutta (generalmente si tratta di frutti rossi, oppure di pesche o albicocche) preferibilmente succosa e leggermente acidula, che viene ricoperta da una pastella dolce, croccante e delicata.Altre varianti della stessa ricetta prevedono la realizzazione di una pastella più densa, simile alla pasta frolla per il sapore, sulla quale viene posta la frutta. Noi abbiamo pensato di realizzare un delizioso cobbler monoporzione, con un morbido ripieno di frutti rossi e melagrana che dona alla ricetta un sapore unico e particolare. Il cobbler si serve tiepido: è ottimo da gustare per un dopo pasto sfizioso, magari accompagnato a del gelato di qualità.

Confettura di ribes rosso e mirtilli
Confettura di ribes rosso e mirtilli

Ci sono mesi in cui la natura è molto generosa e ci offre tanti diversi tipi di frutta... Per esempio nei mesi estivi abbondano i deliziosi frutti di bosco! Perché allora non preparare una golosa confettura di ribes rosso e mirtilli?Realizzarla è semplice: dopo averli lavati, i ribes e i mirtilli vanno passati per ricavarne il succo e la polpa, che poi verrà cotta per pochi minuti con lo zucchero.. et voilà la confettura sarà pronta per essere invasata e conservata in dispensa.La confettura di ribes rosso e mirtilli può essere gustata in ogni momento dell'anno e in ogni occasione, su una fetta biscottata, di pane o per farne una deliziosa crostata!Preparatela anche voi e poi vedrete che non potrete più fare colazione senza la confettura di ribes rosso e mirtilli!

Coppa variegata ai frutti di bosco
Coppa variegata ai frutti di bosco

La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco. Questo fresco dessert  verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi:  mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.

Cosmopolitan
Cosmopolitan

Il cocktail Cosmopolitan è un grande classico americano, spesso presente nelle serate mondane d’oltreoceano; sovente viene chiamato con il suo nome abbreviato cioè Cosmo, e nonostante sia servito dentro ad una doppia coppa Martini non appartiene a questa categoria; esistono diverse opinioni sulle origini del Cosmopolitan, ma in realtà non si sa precisamente chi per primo inventò questo cocktail.Oggi la sua popolarità è aumentata grazie al fortunato telefilm Sex and the city nel quale quattro amiche Newyorkesi spesso si ritrovano a parlare delle loro avventure e dei loro problemi sedute davanti ad una invitante coppa di Cosmopolitan.

Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco
Crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco

La crostata al cacao curd di agrumi e coulis di frutti di bosco è un dessert veramente di grande effetto.Uno scrigno di fragrante frolla al cacao racchiude il curd, ovvero una delicata crema di origine anglosassone, in cui arancia, limone e lime sono protagonisti indiscussi nella versione qui proposta.Lo strato superficiale è una coulis di frutti di bosco: il suo colore intenso è invitante e il suo sapore non eccessivamente dolce bilancia perfettamente il curd di agrumi e il cacao della base.Anche l’impatto visivo è magnifico, grazie alla geometria di frutti di bosco freschi sapientemente distribuiti sulla superficie per creare un motivo accattivante.Perfetta per essere servita ad ospiti importanti o come dolce da gustare con la famiglia in un’occasione speciale, questa crostata vi conquisterà sicuramente: è talmente bella che vi sembrerà un peccato tagliarla.Insomma, una meraviglia per occhi e palato!

Crostata alla frutta
Crostata alla frutta

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticcera e tanta frutta. Una torta colorata, fresca e profumata, ideale per le giornate calde in arrivo e per i compleanni estivi ma anche per concedersi una coccola tutto l’anno. Per la ricopertura potrete utilizzare la frutta che preferite, a seconda della stagione, e comporre la crostata in maniera sempre differente. Noi vi proponiamo due decorazioni diverse: ispiratevi e lasciate esprimere la vostra fantasia!

Delizie di Pavesini ai frutti di bosco
Delizie di Pavesini ai frutti di bosco

Avete voglia di un dessert al cucchiaio fresco e goloso? Ecco le delizie di Pavesini ai frutti di bosco: morbide cupoline di pavesini ripiene con morbida crema alla ricotta arricchita con il succo di fragole, ribes e lamponi! L'interno delle delizie nasconde poi un'altra golosa sorpresa: mirtilli interi immersi nel ripieno che danno una giusta nota di freschezza e croccantezza al dolce, cucchiaio dopo cucchiaio.Il succo di frutti rossi che arricchisce la crema, e serve anche come baga per i Pavesini, è ottenuto facendo cuocere insieme ribes, fragole in pezzi e lamponi; il tutto viene poi frullato e passato al setaccio.Le delizie di Pavesini ai frutti di bosco sono perfette come fine pasto: porterete in tavolo un tocco di colore e sopratutto di bontà!

Dolce uovo di Pasqua
Dolce uovo di Pasqua

Il dolce uovo di Pasqua è un delizioso dessert a base di budino al cioccolato fondente e guarnito con ciuffetti di panna fresca e frutti di bosco. Per preparalo è sufficiente eseguire il procedimento del comune budino con qualche accorgimento in più; in poche e semplici mosse otterrete un risultato strepitoso. La sua forma, che ricorda un uovo di cioccolato, si ottiene proprio utilizzando uno stampo apposito per la realizzazione delle tradizionali uova. Se non disponete di uno stampo per uova, potete usare una pirofila ovale, dovrete guarnirlo soloin superficie ma l’effetto sarà quasi lo stesso.Concludete il vostro pranzo pasquale portando in tavola il dolce uovo di Pasqua: un’idea semplice ma raffinata che stupirà i vostri ospiti.

Flan ai frutti di bosco con salsa al cioccolato
Flan ai frutti di bosco con salsa al cioccolato

La tradizionale pasticceria francese ci delizia da sempre con dolci golosi e raffinati, come il flan: una delicata e avvolgente torta composta da una base di pasta ripiena di morbida crema, che viene cotta in forno per risultare soda e compatta. Qui vi proponiamo la rivisitazione della ricetta tipica con una crema al latte condensato aromatizzata alla vaniglia e tanti polposi frutti di bosco, ma non finisci qui, per accompagnare il flan abbiamo preparato una peccaminosa salsa al cioccolato bianco irresistibile, venite a scoprire tutti i segreti di questa ricetta!

Frappè ai frutti di bosco
Frappè ai frutti di bosco

Il frappè ai frutti di bosco è una gustosissima bevanda preparata con latte, gelato, ghiaccio, zucchero (facoltativo) e frutti di bosco, ideale per rinfrescarsi e nello stesso tempo nutrirsi con qualcosa di invitante e semplicissimo da preparare. Preparate il frappè ai frutti di bosco ai vostri bambini per merenda al posto della solita frutta accompagnandolo con una bella cannuccia colorata: sarà un successo!

Mattonella allo yogurt con frutti di bosco
Mattonella allo yogurt con frutti di bosco

La mattonella allo yogurt con frutti di bosco è un fresco dessert al cucchiaio, che stupisce per la sua forma e conquista con la sua delicatezza. La panna fresca e lo yogurt si uniscono per formare un’irresistibile crema, aromatizzata con semi estratti dalla bacca di vaniglia e miele. Una volta versata nello stampo a forma di mattonella, basta farla raffreddare in frigo e diventerà simile a un cremoso semifreddo. Il gusto dolce e la consistenza densa della crema vengono risvegliati dal tipico sapore leggermente aspro delle fragole, che vengono trasformate in poche mosse in una deliziosa coulis. Le fragole, assieme a mirtilli e lamponi, non daranno risalto solo al gusto della mattonella, ma con i loro colori accesi creeranno anche un contrasto visivo con il bianco candido della mattonella allo yogurt. Date un tocco finale al dessert, guarnendo con qualche fogliolina di menta fresca e servite la vostra mattonella allo yogurt con frutti di bosco ben fredda: concluderete in bellezza (e in bontà) il vostro pasto!

Melone ripieno di frutta e gelato
Melone ripieno di frutta e gelato

Il melone ripieno di frutta e gelato è un gustosissimo, fresco e spettacolare dessert da servire al termine di una cena estiva, magari per concludere una bella serata tra amici, o con i vostri cari.Potete servire questo “trionfo di frutta e gelato” anche nei caldi pomeriggi estivi, se avete invitato qualche ospite a cui tenete in modo particolare e volete fare bella figura!Chi saprebbe dire di no a tanta fresca bontà?

Mini pavlove con crema al limone
Mini pavlove con crema al limone

Una ricetta arrivata da molto lontano: la pavlova è un dolce di origine australiana anche se il nome può far pensare alla Russia.In effetti la ricetta è stata dedicata da un pasticcere australiano all'omonima ballerina russa Anna Pavlova che si trovava in tour in Australia e Nuova Zelanda: ammirandola, il pasticcere volle creare un dolce leggero come i suoi passi e candido come i vestiti di scena.Oggi vi presentiamo una variante in monoporzione, da dividere più facilmente con gli amici e i vostri ospiti per gustare tutta la leggerezza e sofficità della meringa e della crema aromatizzata al limone.Le mini pavlove sono una vera goduria per il palato e un dessert ideale per un fine pasto raffinato e di grande effetto!

Muffin ai mirtilli
Muffin ai mirtilli

I muffins ai mirtilli sono i classici dolcetti americani, soffici e gustosi, che vengono preparati con un impasto di farina, latte, burro, uova, zucchero e lievito in polvere e arricchiti da golosi mirtilli freschi.I muffin ai mirtilli vengono poi cotti in forno in appositi stampini o in pirottine e rappresentano la soluzione ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini.

Ricette trovate: 17

[1]