Ricette facili

Ricette con olio

Mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana, molto usata anche nel Lazio: un gustoso antipasto fritto composto da fette di pane in cassetta dal ripieno di filante mozzarella passate nel la farina, nell’uovo e poi fritte. Questa pietanza va consumata con moderazione, ma non concedersela ogni tanto, sarebbe davvero un peccato!Per realizzare la mozzarella in carrozza, sarebbe appropriato utilizzare  preferibilmente mozzarella di bufala oppure fiordilatte. Vi proponiamo qui le due versioni più diffuse: quella campana si prepara con mozzarella di bufala mentre quella romana con fiordilatte acciughe e prosciutto.La mozzarella in carrozza è un antipasto sfizioso, per gustarla al meglio servitela ben calda!

Muffin salati con piselli e prosciutto
Muffin salati con piselli e prosciutto

I muffin salati con piselli e prosciutto sono degli stuzzichini sfiziosi e originali, dei soffici tortini salati, adatti da servire come antipasto o da preparare per una gita fuori porta.Si tratta della versione salata dei più comuni muffin dolci, che in questo caso vengono arricchiti con prosciutto cotto a dadini, piselli e saporito formaggio grattugiato.I muffin salati con piselli e prosciutto sono semplicissimi da preparare e possono essere realizzati anche in versione mini!

Muffins con feta e salmone
Muffins con feta e salmone

I muffins con feta e salmone sono un gustoso e fresco sfizio, ottimi in qualsiasi momento della giornata, una allegra versione salata dei ben più famosi muffin dolci. Questi muffins con feta e salmone sono perfetti per una merenda fuori porta o un pic nic, oppure da offrire agli amici e parenti per un aperitivo informale. Il gusto delicato del salmone ben si sposa con quello più deciso ma non invadente della feta. Dei muffin deliziosi e freschi che non scontenteranno proprio nessuno!

Nasi Goreng
Nasi Goreng

Il Nasi Goreng è una preparazione tipica asiatica; è un ricco piatto unico a base di riso arricchito dalla carne tenera del pollo e dai gamberetti. Come in molte altre preparazioni, anche il Nasi Goreng può essere cucinato arricchendolo con verdure o altri tipi di carni più saporite come ad esempio degli straccetti di manzo.

Olio al peperoncino
Olio al peperoncino

Quest'olio aromatizzato al peperoncino, sarà un ottimo condimento per insaporire moltissimi piatti, per marinare carne o pesce prima di cuocerli alla griglia. Non dimenticate di usarlo anche per insaporire le insalate!

Olio all'aglio
Olio all'aglio

L’olio all’aglio è un condimento molto saporito che potrà essere utilizzato per condire carne o pesce; sarà molto apprezzato nelle grigliate, dove potrete spennellare la carne prima di arrostirla, oppure potete utilizzare tutto il suo aroma per condire insalate o verdure di ogni genere.

Olio alle erbe
Olio alle erbe

L’olio alle erbe è un condimento aromatico da utilizzare per condire piatti di carne o di pesce, ma anche insalate, patate e tutti quei piatti che richiedano tutto il profumo delle erbe aromatiche.

Orata al cartoccio
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo piatto genuino e saporito che esalta il gusto delicato di questo pesce di mare. La cottura al cartoccio non solo preserva le sostanze nutritive dell’alimento ma permette di ridurre i grassi insaporendo con leggerezza; noi abbiamo scelto erbe aromatiche come il timo e il prezzemolo, il limone e l’aglio per rendere speciale questa pietanza nella sua semplicità. Una volta pulita l’orata seguendo la nostra scuola di cucina, la preparazione sarà un gioco da ragazzi. Portate in tavola l’orata intera nel cartoccio per poi sfilettarla al momento, così sprigionerà tutti gli aromi e profumi.

Orata al forno
Orata al forno

L'orata al forno è un profumato e raffinato secondo piatto di pesce. L'orata viene riempita con aglio ed erbe aromatiche e cotta al forno con un contorno di patate a spicchi. L'orata al forno è una ricetta molto leggera, ideale da preparare come secondo piatto per una cena a base di pesce. Servite l'orata al forno già sfilettata con il suo contorno di patatine!

Orata all'acqua pazza
Orata all'acqua pazza

L'orata all'acqua pazza è un classico secondo piatto di pesce dal gusto delicato e molto facile da preparare.Si dice che la cottura all'acqua pazza sia stata inventata dai pescatori di Ponza, isola laziale, e che fosse diventata assai di moda a Capri grazie a Totò, che era ghiotto del pesce cotto all'acqua pazza.L'orata all'acqua pazza è la ricetta ideale da servire nel periodo primaverile-estivo, in quanto si presenta come un secondo piatto leggero e buonissimo anche se mangiato freddo! L'orata all'acqua pazza è un piatto che stupirà i vostri commensali per la sua semplicità e il suo sapore irresistibile.

Orata alla mediterranea
Orata alla mediterranea

L’orata alla mediterranea è un secondo piatto prelibato, decisamente facile da preparare ma molto gustoso.L’orata è un pesce dalla polpa molto pregiata e dal sapore delicato, adatta per molti tipi di preparazione, al forno, al cartoccio ed è ottima anche alla griglia. L’orata alla mediterranea viene cotta al forno, su un letto di pomodorini insieme a olive nere,  capperi e timo. Se acquistate l’orata fresca fate ben attenzione che la carne sia soda al tatto, e che le squame aderiscano bene al corpo.

Paccheri al sugo di calamari
Paccheri al sugo di calamari

I paccheri al sugo di calamari sono un primo piatto di pesce davvero saporito!I paccheri (chiamati anche schiaffoni), sono un formato di pasta trafilata al bronzo tipicamente campana, che per la loro grossa consistenza e intrinseca bontà, sono eccezionali anche se conditi con solo un po’ di burro; ne esiste anche un'altra versione simile ma più corta, non proprio facile da trovare al nord, analoga per forma a degli anelli di calamari che prende per l'appunto il nome di “calamarata”; con la calamarata si prepara l’omonimo primo piatto, molto saporito e condito con un sugo di calamari tagliati ad anelli, che cuocendosi si confondono con la pasta.In questa ricetta anche i paccheri sono conditi da un delizioso sughetto di pomodoro arricchito da calamari tagliati ad anello e pomodorini ciliegino.I paccheri al sugo di calamari sono il primo ideale da preparare all'ultimo momento, perchè richiedono solo pochi minuti di cottura!

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala
Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

I paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala sono un primo piatto estivo a base di pesce realizzato con due ingredienti tipici della regione Campania: i paccheri e la mozzarella di bufala. Preparare i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala è molto semplice: sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per ottenere un piatto molto gustoso e saporito. Basterà realizzare un sugo a base di cozze sfumate nel vino, pomodorini , melanzane e mozzarella di bufala e poi unirlo ai paccheri scolati al dente e potrete servire a tavola i vostri paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala, sarà un successone!

Paccheri ripieni con salsiccia e funghi
Paccheri ripieni con salsiccia e funghi

I paccheri ripieni con salsiccia e funghi sono un primo piatto molto sostanzioso e gustoso: i paccheri vengono farciti con un goloso sugo di salsiccia, funghi champignon e ricotta, disposti in verticale in una teglia e poi gratinati in forno.Questa ricetta, per il suo sapore e il suo aspetto scenografico, può diventare la protagonista di un pranzo per un'occasione importante.Noi abbiamo realizzato i paccheri ripieni con salsiccia e funghi in un'unica tortiera, ma potete anche realizzare delle simpatiche monoporzioni ponendo una decina di paccheri a testa su di un piatto e legandoli insieme con un filamento di porro. In questo caso vi ricordo di coprirli bene di besciamella per evitare che si secchino in cottura!

Panadas
Panadas

Le panadas o impanadas ( che in sardo significa “palle”) sono le squisite tortine salate e farcite che vengono preparate in quasi tutta la Sardegna.La panada è un piatto di origine antica, addirittura nuragica; la tradizione di prepararle si conserva tutt'oggi in molti paesi della Sardegna, in particolare ad Assemini e a Oschiri, dove viene considerata il piatto più tipico, tanto che alla panada è stata dedicata una sagra.In genere il ripieno è di formaggio o di carne di maiale tritata e accompagnata da verdure ma a volte viene preparata con pancetta oppure con la carne di agnello e in alcuni casi insaporita con funghi o carciofi sott’olio, senza contare le versioni ripiene di pesce, in genere anguille.”Sa panada” veniva consumata nei giorni di festa, oppure offerta in dono a persone di un certo riguardo e rilevanza.

Pancotto con i fagioli
Pancotto con i fagioli

Il pancotto con i fagioli è una ricetta di umili origini, preparata con pane raffermo e fagioli borlotti.La preparazione è molto semplice e comporta l'utilizzo di pochi ingredienti; è adatta quindi per reciclare il pane avanzato ottenendo una zuppa ricca e saporitissima.Il pancotto con i fagioli, buonissimo sia caldo sia a temperatura ambiente, è una ricetta adatta per tutte le stagioni.

Ricette trovate: 156

1 2 3 4 5 6 7 [8]