Ricette facili

Ricette con parmigiano reggiano

Agnello gratinato con carciofi e piselli
Agnello gratinato con carciofi e piselli

L’agnello gratinato con carciofi e piselli, è un tipico secondo piatto di origine Calabrese, che viene preparato in special modo in occasione della Pasqua. La preparazione di questa pietanza, molto saporita e gustosa, avviene in due tempi; prima gli ingredienti vengono cotti sul fuoco, e poi per concludere, si ha la gratinatura in forno. La carne, avvolta da una deliziosa crosta croccante e dorata, risulta tenera e succosa.

Agnolotti
Agnolotti

Gli agnolotti sono il tipico primo piatto della cucina Piemontese e rappresentano una ricetta conosciuta ed apprezzata non solo inItalia, ma anche all’estero per la sua bontà e semplicità.Le origini degli agnolotti sono da ricercarsi in particolar modo nelle campagne del Piemonte, dove le donne di casa confezionavano a mano questi particolari tortelli servendosi soprattutto degli avanzi di carne dei giorni precedenti.Naturalmente, in ogni zona la ricetta degli agnolotti è diversa e il ripieno viene preparato in modi differenti: nel Monferrato e nel Torinese il ripieno è costituito solamente da carni di maiale e vitello arrosto con l’aggiunta di cervella, nel basso Canavese si aggiungono anche la verza e la salsiccia, nel Tortonese e nell’Alessandrino infine, il ripieno è costituito da uno stracotto di carne bovina e gli agnolotti saranno poi conditi con il sugo scaturito dalla preparazione dello stracotto.Molto diffuso nella Langa è anche l’agnolotto al plin”, letteralmente “pizzicotto”, dalla caratteristica forma a barchetta e ripieno di sola carne.Anticamente gli agnolotti venivano conditi con un sugo a base di carne e verdure mentre al giorno d’oggi si preferisce un condimento più semplice a base di burro e salvia oppure di ragù

Angelica salata alla birra
Angelica salata alla birra

L' angelica salata alla birra è una gustosa treccia di pasta con un ripieno molto saporito dall’effetto scenografico. La ricetta si ispira alla classica torta angelica, un dolce di pasta intrecciata farcita con uvetta e arancia candita. La nostra rivisitazione salata del tradizionale dolce prevede un impasto speciale preparato con la birra che viene insaporito con pomodori secchi, olive, feta e salame. Tagliate a fette la torta angelica alla birra e servitela come sfizioso stuzzichino o per una cena a buffet.

Arrotolato di vitello con verdure
Arrotolato di vitello con verdure

L’arrotolato di vitello con verdure è un gustoso secondo piatto: la carne è accompagnata da verdure stufate, morbide e saporite, perché cotte insieme al sugo dell’arrosto. La farcitura dell’arrotolato è preparata con mollica di pane, prezzemolo, pancetta, uova e parmigiano grattugiato. Per la cottura di questo piatto l'ideale è una pentola da forno, di quelle che possono essere utilizzate anche sul fornello, dotata di apposito coperchio.  Grazie a questo tipo di pentola i sughi e il vapore sprigionati durante la cottura non si disperderanno, permettendo alla carne di diventare molto tenera e saporita senza l'aggiunta di altro liquido durante la cottura.

Asparagi alla milanese
Asparagi alla milanese

Gli asparagi alla milanese sono un secondo piatto di origine lombarda, che vantano una preparazione talmente classica, che viene consumata anche nel resto del territorio nazionale.In lombardia il territorio è molto favorevole alla crescita spontanea di questo ortaggio, il cui nome, nei vernacoli locali varia da aspars a sparg e sparse.

Baccalà alla vicentina
Baccalà alla vicentina

Il baccalà alla Vicentina è sicuramente la ricetta simbolo della città di Vicenza. La fortuna di questa buonissima ricetta, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, è sicuramente la sua semplicità ma allo stesso tempo il suo inconfondibile sapore dato  dalla particolare cottura del baccala. Le origini del baccalà alla vicentina sono da far risalire al 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Querini, naufragò sulle sponde dell'isola di ROST, una delle isole più sperdute della Norvegia. Tornando a casa, il capitano Guerini decise di portare con se un pò di quel pesce secco che ai Norvegesi piaceva tanto e che avevano in abbondanza: lo stoccafisso. Arrivato in patria, i gastronomi vicentini furono incuriositi dallo stoccafisso e si resero conto che poteva essere un alternativa al costosissimo pesce fresco che oltretutto era facilmente deperibile. Proprio per questo motivo iniziarono ad elaborare il modo per rendere unico questo nuovo alimento e a quanto pare lo trovarono: era nato il baccalà alla vicentina. Per fare un esempio della fortuna che ebbe questo piatto, citiamo sicuramente la visita a Vicenza di Michel de Montaigne nel 1580: sembra che appena arrivato nella cittadina, de Montaigne, abbia lasciato nel suo celebre "Journal de voyage en Italie" semplicemente un mediocre appunto su Vicenza ma, una volta assaggiato il famoso baccalà pare ne sia rimasto estasiato. L'1 marzo 1987 nasce inoltre la "Venerabile confraternita del bacalà alla vicentina", un associazione nata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il famoso piatto vicentino e di incoraggiare e tutelare la gastronomia locale ed il turismo.

Barchette con crema di parmigiano e uva
Barchette con crema di parmigiano e uva

Le barchette con crema di parmigiano e uva sono delle croccanti tartellette di pasta brisée farcite con una cremosa crema al parmigiano e guarnite con uva bianca e noci.Le barchette con crema di parmigiano e uva sono un'idea molto originale per uno sfizioso antipasto autunnale: la sapidità e il sapore marcato della crema al parmigiano ben si sposano con la dolcezza dell'uva bianca.Le barchette con crema di parmigiano e uva possono essere arricchite, oltre che con i gherigli di noce, anche con listarelle di speck o prosciutto crudo.

Barchette di pane ripiene
Barchette di pane ripiene

Le barchette di pane ripiene sono una ricetta golosa e saporita, ottima come contorno o servita ad un aperitivo. Sono semplici da preparare: basterà realizzare delle barchette di pane utilizzando dei gustosi panini ai cereali, scavati al loro interno e farciti con un ripieno a base di verdure, formaggio e prosciutto. Le barchette di pane ripiene sono originali e allieteranno le vostre cene e i vostri buffet.

Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio
Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono delicati e sfiziosi stuzzichini salati di pasta sfoglia condita con Parmigiano Reggiano, da proporre per l’aperitivo o come antipasto in un ricco buffet. Che ne dite ad esempio di offrirli per arricchire il vostro cesto del pane e deliziare i vostri commensali? I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio si preparano in pochi minuti e hanno un gusto davvero sfizioso: sono infatti conditi con paprika, semi di papavero bianco e nero, ricchi di proprietà beniefiche e dal sapore particolare. Voi potrete scegliere di condire i bastoncini di pasta sfoglia con le spezie che più preferite, unica regola: sbizzarrirsi con i colori!

Bastoncini di pollo con salsa alla senape
Bastoncini di pollo con salsa alla senape

I bastoncini di pollo con salsa alla senape e miele sono un’idea simpatica e originale per una cena informale tra amici. Sono molto facili e veloci da realizzare: vengono resi croccanti da un’impanatura a base di mandorle e dal prezzemolo che arricchisce in colore questi appetitosi bastoncini di pollo fritti. Tuffati nella salsa, acquistano un gusto inconfondibile, grazie ad un equilibrato mix di sapori: la senape di digione, dal gusto deciso è di origine antichissima, la senape bianca più delicata, la maionese e miele. I bastoncini di pollo con salsa alla senape si prestano per essere uno sfizioso aperitivo o un modo per presentare in maniera invitante il pollo come seconda pietanza. I bastoncini di pollo con salsa alla senape consquisteranno tutti, anche i più piccoli!

Bicchierini alla birra con crema al parmigiano
Bicchierini alla birra con crema al parmigiano

I bicchierini alla birra con crema al parmigiano sono un finger food originale e sfizioso: un croccante guscio di pasta brisè alla birra racchiude un morbido ripieno che abbina una sapida crema al parmigiano con una dolce composta di pere.Il matrimonio pere e parmigiano è un classico: noi lo riproponiamo in versione stuzzichino, da accompagnare ad una fresca birra come antipasto.La crema al parmigiano è una besciamella arricchita da parmigiano grattugiato mentre la composta di pere si prepara in poche mosse, facendo saltare in padella le pere con burro e zucchero.Un piccolo piacere agrodolce:  i bicchierini alla birra con crema al parmigiano saranno apprezzati dai palati più esigenti!

Bigoli agli asparagi, carciofi e pesto di piselli
Bigoli agli asparagi, carciofi e pesto di piselli

I bigoli agli asparagi carciofi e pesto di piselli sono un primo piatto genuino e saporito, gli ingredienti sono freschi e di stagione e la pasta è fatta rigorosamente in casa.  Questo formato tipico della tradizione culinaria veneta si realizzava con torchi azionati manualmente oggi sostituiti da appositi accessori in dotazione alle macchine per la pasta. Questi grossi spaghetti porosi trattengono perfettamente qualsiasi tipo di condimento, quello che vi proponiamo in questa ricetta è un gustoso pesto di piselli arricchito con carciofi, asparagi e cubetti di pancetta, un tripudio di sapori all’insegna del'estate!

Biscotti al gorgonzola
Biscotti al gorgonzola

I biscotti al gorgonzola sono dei deliziosi frollini salati dal gusto deciso con una ricopertura croccante alle noci e ai semi di papavero.La base dell’impasto prevede la preparazione di una semplice pasta frolla resa saporita dall’aggiunta del gorgonzola e del Parmigiano. Per dare una nota "esotica" a questa sfiziosità, potete utilizzare il formaggio francese roquefort molto simile al gorgonzola per gusto e consistenza.Un’idea originale e raffinata da proporre in occasione di un aperitivo o di una cena a buffet.

Biscotti con parmigiano e pecorino
Biscotti con parmigiano e pecorino

I biscotti con parmigiano e pecorino sono un’idea sfiziosa per un antipasto informale tra amici o come piccola pausa pomeridiana per una merenda salata invece che dolce!

Bocconcini di cervella dorati parmigiano e prezzemolo
Bocconcini di cervella dorati parmigiano e prezzemolo

I bocconcini di cervella parmigiano e prezzemolo, sono preparati tagliando la cervella di vitello a pezzetti, e impanandola con un composto di parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo, aglio e pepe; i bocconcini di cervella vengono infine rosolati nel burro, e formeranno un secondo piatto robusto e saporito che potrebbe piacere anche ai più scettici.

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano
Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

I bocconcini di pollo in crosta di parmigiano sono morbidi e croccanti pezzetti di pollo, impanati nell’uovo, nel parmigiano e nella mollica di pane raffermo, che vengono serviti dentro una croccante cialda di parmigiano. Per fare la crosta di parmigiano dovrete seguire pochi semplici passaggi e il risultato sarà garantito. Un secondo piatto d’effetto o uno sfizioso aperitivo che farà contenti anche i bambini.

Bocconcini di quinoa
Bocconcini di quinoa

I bocconcini di quinoa sono un finger food perfetto per togliersi uno sfizio e, al tempo stesso, fare un pieno di benessere. Questa gustosa ricetta, infatti, sfrutta a pieno le innumerevoli proprietà nutritive della quinoa, una pianta erbacea che spesso viene scambiata per un cereale (anche se in realtà non lo è), che vanta una storia e una versatilità culinaria davvero uniche. Venerata dagli Inca come “Chisiya mama” (“Madre di tutti i semi” in lingua Quechua), la quinoa viene coltivata da ben oltre 5000 anni in Sud America, in particolare sugli altopiani andini. Fosforo, magnesio e zinco accompagnati da tutti e 9 gli amminoacidi essenziali e dall’assenza di glutine fanno della quinoa un ingrediente salutare, nutriente e adatto anche a chi soffre di celiachia. Abbiamo arricchito la millenaria quinoa con le zucchine grattugiate e insaporito il tutto con parmigiano, zenzero e scorza di limone. Il risultato è una ricetta golosa, facile da preparare e perfetta per aprire un pranzo o una cena nella stagione estiva. I bocconcini di quinoa non solo stupiranno i vostri ospiti grazie al loro sapore esotico, ma preparandoli avrete anche un aneddoto da raccontare!

Caccavelle alla sorrentina
Caccavelle alla sorrentina

Le caccavelle alla sorrentina sono un saporitissimo primo piatto, tipico della Campania, che viene preparato utilizzando appunto la caccavella, ovvero un tipo di pasta a forma di conchiglione dentro al quale verrà inserito il ripieno di salsa di pomorodo, mozzarella, carne trita e ricotta. La ricetta delle caccavelle alla sorrentina è un piatto molto sostanzioso e gustoso al quale potrete aggiungere anche altri ingredienti per arricchirlo e renderlo ancora piu' buono in base ai vostri gusti personali. Le caccavelle alla sorrentina piaceranno anche ai vostri bambini, che di fronte alla mozzarela filante non sapranno dire di no!Utilizzando la mozzarella di bufala utilizzatela per il ripieno della caccavella alla sorrentina che in questo modo sarà ancora più buona.

Caesar salad
Caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego; nel 1924 Cesare apre e gestisce un ristorante a Tijuana, in Messico, dove crea questa insalata che diverrà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa. Nella Caesar salad Cardini vuole unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata.

Calamari ripieni
Calamari ripieni

I calamari ripieni rappresentano una ricetta abbastanza popolare, tanto che persino il celebre Artusi ne pubblicò una propria versione sul suo celebre libro, usando però, al posto dei calamari, i totani. I calamari sono degli ottimi "contenitori" per ogni sorta di ripieno, data la loro forma a sacchetto: questa ricetta è una preparazione tra le più classiche e appetitose che potrete realizzare per una cena ad effetto o semplicemente per il gusto di preparare qualcosa di diverso.

Ricette trovate: 131

[1] 2 3 4 5 6 7