Ricette facili

Ricette con pomodori

Ali di pollo affumicate con tabouleh
Ali di pollo affumicate con tabouleh

Le ali di pollo affumicate al barbecue (Smoked Hot Wings) sono uno dei must americani. Esistono moltissime ricette di hot wings (come le famose buffalo hot wings) e molte di esse hanno la particolarità di essere ricoperte da un denso strato di salsa barbecue molto piccante. Alle ali di pollo affumicate abbiamo deciso di accostare due preparazioni molto classiche in due posti molto lontani tra di loro (Stati Uniti e Medio- Oriente) ma che compongono un accostamento sensazionale. Serviremo le ali di pollo con un'insalata molto fresca, a base di prezzemolo, che prende il nome di Tabouleh. Per preparare questa ricetta serviranno 450gr di Chips di legno per affumicatura, e dell'aroma melo o acero o misto dei due.

Alici alla pizzaiola
Alici alla pizzaiola

Le alici alla pizzaiola sono un secondo piatto di mare molto semplice e velocissimo da realizzare.Le alici alla pizzaiola sono una pietanza facile facile che dimostra ancora una volta quanto le alici fresche siano ottime e molto versatili in cucina. Se avete acquistato delle alici fresche, pulitele togliendo la lisca centrale e aprendole a libro, poi cospargetele con pomodorini freschi e origano, quindi cuocetele al forno per 20 minuti.

Anelletti al forno
Anelletti al forno

La Sicilia è un’isola piena di tesori culinari, tra questi ci sono gli anelletti al forno, un piatto a base di anelletti, un formato di pasta molto piccolo a forma di anello, molto usati nella cucina tradizionale siciliana, in particolar modo in quella palermitana. Gli anelletti al forno sono una preparazione diffusa un po’ in tutta l’isola con qualche variante da provincia a provincia. Questa pasta al forno viene generalmente preparata durante le feste, si tratta infatti del tipico piatto della domenica. Lasciatevi tentare da questo piatto prelibato, ricco di ingredienti e, se pur la preparazione richieda un po’ di tempo, non scoraggiatevi e riservate la ricetta per le grandi occasioni, ne vale la pena!

Angelica salata alla birra
Angelica salata alla birra

L' angelica salata alla birra è una gustosa treccia di pasta con un ripieno molto saporito dall’effetto scenografico. La ricetta si ispira alla classica torta angelica, un dolce di pasta intrecciata farcita con uvetta e arancia candita. La nostra rivisitazione salata del tradizionale dolce prevede un impasto speciale preparato con la birra che viene insaporito con pomodori secchi, olive, feta e salame. Tagliate a fette la torta angelica alla birra e servitela come sfizioso stuzzichino o per una cena a buffet.

Anguilla in umido (Capitone)
Anguilla in umido (Capitone)

L' anguilla in umido (capitone) è un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana molto in voga nel periodo delle feste Natalizie fino a Capodanno.In realtà, l'anguilla, non viene consumata solo nel napoletano ma anche in tutto il Meridione d’Italia dove veniva, e viene, mangiata per scongiurare il male.Infatti, anticamente, si credeva che proprio per la sua somiglianza con il serpente, simbolo del demonio, e per la sua forma, che riporta nettamente alla sfera sessuale, mangiare il capitone fosse un modo per allontanare il male.Mangiare l'anguilla significava infatti sottomettere il male e propiziarsi un nuovo anno felice e sereno. Al giorno d’oggi, il significato intrinseco di questo piatto si è perso ma, l'anguilla in umido resta comunque un piatto classico della cena della Vigilia sulle tavole napoletane.Preparare l'anguilla in umido non è difficile ed allo stesso tempo avrete in tavola uno dei piatti più tipici ed originali della tradizione natalizia.

Arancini di riso
Arancini di riso

Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Si possono contare circa 100 varianti: dalla più classica al ragù e al prosciutto, a quelle più originali come al pistacchio e al nero di seppia! Noi oggi vi presentiamo le due classiche intramontabili, al ragù di carne di maiale e piselli e al prosciutto e mozzarella; voi quale preferite?

Arancini di spaghetti
Arancini di spaghetti

Gli arancini di spaghetti sono una gustosa alternativa ai classici arancini di riso, tipici della gastronomia siciliana. Come dice il nome stesso, a differenza della ricetta tradizionale, in questa versione vengono utilizzati spaghetti, arricchiti con burro, formaggio e uova, con i quali si forma una “palla” che viene poi fritta. Di questa preparazione esistono numerose varianti che differiscono tra loro per gli ingredienti utilizzati nel ripieno, nella ricetta più comune viene preparato un gustoso ripieno di ragù a base di carne e piselli, accompagnato a qualche dadino di scamorza. Gli arancini di spaghetti sono ideali da preparare per uno sfizioso aperitivo o da servire come antipasto per una cena tra amici.

Astice alla Catalana
Astice alla Catalana

L'astice alla catalana è una pietanza semplice ma molto gustosa, formata da polpa di astice mista a pomodori e cipolla rossa, può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto, e può essere realizzata anche con un altro pregiato crostaceo: l’aragosta.

Baccalà con uvetta e pinoli
Baccalà con uvetta e pinoli

Il baccalà è uno dei pesci più apprezzati in Italia, da nord a sud esistono innumerevoli ricette tradizionali che hanno come ingrediente principale proprio il baccalà, ovvero un merluzzo pulito e conservato sotto sale. Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto per gustare in modo nuovo questo pesce prelibato: baccalà con uvetta e pinoli. Per realizzare la preparazione abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato e pronto all’uso ma se preferite potete acquistare un baccalà sotto sale o uno stoccafisso (ovvero un merluzzo essiccato) avendo cura di tenerli in ammollo nell’acqua fredda per almeno un paio di giorni cambiando l’acqua di frequente. Il baccala viene rosolato in un soffritto di cipolle rosse e aglio, sfumato con il vino bianco e poi cotto lentamente insieme ai pomodorini che creano un delizioso sughetto. Pinoli, uvetta e olive nere, oltre a caratterizzare il piatto con una nota agrodolce, lo rendono anche molto colorato. Il baccalà con uvetta e pinoli è una ricetta semplice e rustica dai sapori mediterranei che esalta il gusto inconfondibile di questo pesce. Non vi resta che provare!

Boeuf bourguignon
Boeuf bourguignon

Il boeuf bourguignon è uno dei grandi classici della cucina francese: un piatto di origine contadina che è stato reso celebre dal grande chef Auguste Escoffier, che ne riportò la ricetta nei sui libri di cucina. A contribuire alla fama del boeuf bourguignon fu anche Julia Child, la cuoca e scrittrice che insegnò agli americani le tecniche della cucina francese attraverso libri e trasmissioni televisive.La ricetta nasce nella regione orientale della Francia, la Borgogna, patria del famoso vino rosso omonimo, in cui la carne di manzo viene cotta lentamente. La cottura lunga della carne nella marinatura permetteva di rendere teneri anche tagli pochi nobili, a disposzioni delle famiglie più modeste.Il boeuf viene accompagnato da cipolline stufate e funghi trifolati con prezzemolo, che vengono unite alla carne in padella.I fondi di cottura dei diversi ingredienti vengono poi frullati e fatti ridurre sul fuoco, così da ottenere una salsa aromatica e molto saporita, con cui viene irrorata la carne.Il boeuf bouguignon è un piatto molto gustoso che può essere un secondo importante oppure un piatto unico: in Francia viene servito con del riso oppure con delle tagliatelle, condite con il sugo della carne. Provatelo e ne sarete conquistati!

Branzino al forno
Branzino al forno

Il branzino (o spigola) al forno è un piatto molto apprezzato dai buoni intenditori di pesce, che ne riconoscono l’ottima carne bianca, pregiata e profumata, esaltata in questa ricetta, dalla cottura al forno insaporita da verdure e aromi, e ultimata con una spruzzata di buon vino bianco. Il branzino al forno è un'idea magnifica per una cena estiva!

Bruschetta caprese
Bruschetta caprese

La bruschetta caprese è una tipica bontà partenopea, preparata con pane di grano duro tagliato a fette e abbrustolito, sul quale, dopo essere stato strofinato dell’aglio, vengono adagiati pezzetti di mozzarella di bufala, pomodorini ciliegino, basilico, origano, olive nere intere (meglio se di Gaeta), sale e olio extravergine di oliva.La bruschetta caprese è una delizia tutta mediterranea, che può fungere da sostanzioso antipasto, ma anche da secondo piatto fresco e veloce.

Bruschette al lardo e rosmarino
Bruschette al lardo e rosmarino

Le bruschette con lardo di Colonnata e rosmarino sono deliziosi bocconcini ideali da servire per un aperitivo, o come antipasto. Indispensabile elemento per la buona riuscita della pietanza è il tenero e delicatissimo lardo di Colonnata, da affettare sottilmente, adagiare su fette di pane tostato e cospargere con pepe macinato e uno spicchio di pomodoro. Un boccone da veri intenditori!

Bruschette con funghi trifolati
Bruschette con funghi trifolati

Le bruschette con i funghi trifolati sono un  antipasto stagionale, facile da preparare e molto saporito. Le bruschette con i funghi trifolati possono essere gustate sia fredde, sia tiepide, e sono una valida alternativa alla classica bruschetta al pomodoro.La presenza dei porcini dona alla bruschetta con funghi trifolati un sapore e un aroma  caratteristico e molto ricco.   Le bruschette con i funghi trifolati  possono essere gustate, oltre che come veloce antipasto, anche come merenda sfiziosa e sicuramente insolita!

Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta
Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

I bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta affumicata sono un primo piatto saporito e gustoso da preparare per una cena informale con gli amici! Solitamente utilizzati in piatti elaborati e della tradizione romana come i bucatini all'amatriciana, anche con i pomodorini confit e la pancetta saltata in padella i bucatini acquistano un sapore invitante e sfizioso.I pomodori ciliegino vengono fatti carammellare e abbrustolire in forno con l'aggiunta di zucchero ed erbe aromatiche. Questo conferisce un delicato sapore agrodolce al condimento unito ai saporiti cubetti di pancetta affumicata croccanti.Scoprite se avete questo formato di pasta  in dispensa e iniziate subiuto a preparare la ricetta dei bucatini con pomodorini confit e cubetti pancetta!

Budini di riso salati
Budini di riso salati

I budini di riso salati sono un antipasto saporito nato dalla rivisitazione di un dolce classico: i budini di riso, ovvero golosi dolcetti toscani realizzati con pasta frolla ripiena di riso. Nella variante salata che vi proponiamo in questa ricetta utilizziamo come base la pasta brisèe e come farcitura un succulento risotto al pomodoro arricchito con ingredienti sfiziosi come piselli e prosciutto e mantecato con il taleggio, che oltre a conferire un sapore spiccato dona anche cremosità alla preparazione. Servite i budini di riso salato come antipasto sfizioso oppure offriteli come finger food in occasione di un aperitivo a buffet.

Calamarata
Calamarata

La calamarata è un tipico primo piatto partenopeo a base di calamari, formato da un originale formato di pasta che, per le sembianze, assomiglia a degli anelli di calamari.Il sugo di accompagnamento della calamarata è molto semplice e richiama i sapori mediterranei: pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino. I calamari non vanno cotti a lungo, per evitare che risultino gommosi o troppo duri; infatti mentre li cuocete, potete già lessare la pasta, in modo che le due preparazioni siano pronte contemporaneamente! Per rendere questo primo piatto più scenografico, vi suggeriamo di terminare la cottura per pochi minuti in forno al cartoccio: potrete poi servire la calamarata direttamente nelle graziose "caramelle" di carta da  forno! Se avete difficoltà a trovare la pasta calamarata, potete sostiturla con i paccheri o le mezzemaniche, molto simili come formato!

Calamari in umido
Calamari in umido

Con i calamari in umido preparerete un gustoso secondo piatto che vuol essere una valida alternativa al solito fritto di pesce.La ricetta dei calamari in umido prevede l’uso di pomodoro che formerà un saporito fondo di cottura nel quale intingere il pane. Provate questa semplice e veloce ricetta!

Calamari ripieni all'andalusa
Calamari ripieni all'andalusa

I calamari ripieni all’Andalusa sono un piatto tipico della località di Guadix, in Granada. Sono una semplice ricetta molto popolare nel sud della Spagna e, più in generale, in tutti i Paesi mediterranei. I calamari ripieni all'andalusa vengono preparati con un ripieno di calamaro cotto in un soffritto di cipolla e carota, e tenuto assieme da uovo e pangrattato.Di ricette dei calamari ripieni all'andalusa ne esistono molte, ad esempio un’altra versione molto diffusa è quella che prevede un ripieno di carne.

Canapè
Canapè

I canapè sono deliziose tartine ideali da realizzare per un antipasto o un aperitivo sfizioso, generalmente formate da fette di pane o pancarrè, private della crosta, spalmate di burro (o salsine) e farcite con i più svariati ingredienti. Nei canapè conta molto l’aspetto decorativo; infatti vi è una grande cura nel disporre gli ingredienti perché queste tartine, oltre che buone, siano anche molto belle da vedere. Anche la dimensione ha la sua importanza: è opportuno realizzarle in formato mignon, così da poterle mangiare anche in un solo boccone! In questa ricetta vi suggeriamo sei diversi modi per preparare i canapè ma nulla vi vieta di sperimentare i vostri abbinamenti e dare sfogo alla fantasia: i vostri ospiti ne saranno piacevolmente sorpresi!

Ricette trovate: 160

[1] 2 3 4 5 6 7 8