Ricette facili

Ricette con vaniglia

Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes
Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes

Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono degli sfiziosi e allegri dessert da servire durante le feste di Natale, come fine pasto o come merenda. I pandorini vengono tagliati a fette e ricomposti una fetta sull'altra a mò di alberello natalizio, con una farcitura tra uno strato e un altro di golosa crema pasticcera alla vaniglia. La decorazione finale prevede poi ciuffi di crema pasticcera e chicchi di melagrana, ribes e piccoli mirtilli ai lati, proprio come se fossere delle palline di Natale.Preparare gli alberelli è molto facile e veloce, vi basterà realizzare la crema pasticcera prima e poi assemblarli all'ultimo momento!Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono dessert particolarmente invitante, bello da vedere e costituiscono un’ottima alternativa alla classica fetta di pandoro!

American muffin
American muffin

I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi, il cui nome è di origine incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta. Come abbiamo accennato, esistono due tipi di muffin: americano (creato intorno al 1800) e inglese (creato nel X o XI secolo in Galles). I muffins americani, come quelli inglesi, possono essere dolci o salati, ma vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra.

Anelli olimpici
Anelli olimpici

In occasione delle olimpiadi invernali di Sochi 2014 e come biscotto originale per tutte le altre occasioni olimpiche, vi proponiamo questa originale ricetta: gli anelli olimpici!Si tratta di biscottini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e ricoperti di glassa all'acqua colorata con i tipici colori della bandiera olimpica che rappresentano i cinque continenti: blu, giallo, nero, verde e rosso. Realizzarli è semplice, saranno sufficienti due coppapasta di piccole dimensioni per realizzare un cercio perfetto! Poi potrete servirvi dei coloranti alimentari per colorarli con i motivi della bandiera olimpica.Divertitevi a realizzare gli anelli olimpici con i vostri bambini e serviteli come originale merenda: conquisteranno anche i vostri amici!

Baci di dama
Baci di dama

I baci di dama sono originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa: da allora, tutt’oggi i baci di dama vengono fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome, che deriva infatti dalla composizione del dolce, formato dei due biscottini profumati e friabili che si fondono in un bacio al cioccolato fondente.La ricetta dei baci di dama si può realizzare sia con le nocciole che con le mandorle; l’aggiunta di cacao all’impasto è una variante, poiché i baci di dama originali vengono realizzati senza.

Baci di dama con farina di mais
Baci di dama con farina di mais

I baci di dama con farina di mais sono una nostra variante della ricetta classica piemontese, ideali da preparare in occasione di feste, buffet e compleanni. Sono biscotti raffinati e golosi, semplici da preparare ma di sicuro effetto. I baci di dama con farina di mais, rispetto a quelli tradizionali, hanno un gusto più “rustico” dovuto proprio alla presenza della farina gialla.

Banoffee pie
Banoffee pie

La banoffee pie è un dolce tipico anglosassone, il cui particolare nome deriva dall’unione della parola banana e toffee, ingredienti principe di questa torta. La sua invenzione risale agli anni '70 ed è attribuita a Nigel Mackanzie e Ian Dowding, l’uno titolare e l’altro chef di un ristorante in Inghilterra nell’East Sussex. In questo dessert strati golosi si sussuegono in un'esplosione di sapori: una gustosa base di biscotti croccanti avvolge un ripieno di banana, dulce de leche e panna montata, il tutto decorato con freschi e colorati lamponi. Esistono anche diverse versioni di questa squisita torta, alcune delle quali prevedono l’utilizzo del caffè, del cioccolato oppure di entrambi. La banoffee pie è un dolce molto bello a vedersi e altrettanto irresistibile: non vi resta che provarlo e farvi conquistare dalla sua bontà!

Bavarese
Bavarese

Il bavarese è un gustoso dolce al cucchiaio di origine francese (bavarois) molto diffuso anche in Italia, preparato con una base di crema inglese, a cui vengono poi aggiunti colla di pesce e panna semimontata.Si dice che il bavarese prenda ispirazione dalla bavarese, una bevanda tedesca composta da latte, liquore e tè, che diffondendosi in Francia ha appunto ispirato la creazione di questo goloso dolce al cucchiaio.In questa ricetta presentiamo la versione semplice del bavarese, aromatizzato alla vaniglia, ma il bavarese può essere anche preparato nelle varianti al cioccolato, al caffè o alla frutta.Questo bavarese alla vaniglia è ottimo accompagnato da una coulis di lamponi o di frutti di bosco.

Bavarese al cioccolato bianco e salsa alla menta
Bavarese al cioccolato bianco e salsa alla menta

Il bavarese di cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio morbido e delicato che per il suo gusto estremamente fine, può essere accompagnato da svariate salse a base di frutta o sciroppi, come quello di menta. Realizzato con latte, panna, colla di pesce, tuorli, cioccolato e zucchero, il bavarese ha una preparazione abbastanza veloce e in men che non si dica, si ritroverà in frigorifero a raffreddare nel suo stampino in attesa di essere gustato in tutta la sua bontà!

Befanini
Befanini

Come narra un antico detto: “l’Epifania tutte le feste si porta via!”… E per festeggiare l’ultimo giorno delle feste di fine anno in Toscana vengono preparati i befanini, deliziosi biscotti realizzati con un impasto aromatizzato al rum e decorati in superficie con le codette colorate. Per realizzare questi dolci biscotti vengono utilizzati stampini di varie forme a tema natalizio tra cui, nella versione tradizionale, la sagoma della Befana. Si narra che questi dolcetti nacquero nella zona di Viareggio e in passato fosse tradizione prepararli e scambiarseli come regalo fra le varie famiglie, insieme alle formine utilizzate per realizzarli.

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini
Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

I bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini sono un dessert raffinato e molto scenografico. L'originalità di questa ricetta è la presentazione finale, perché la classica coulis di frutta che di solito cosparge la superficie della panna cotta, in questo caso viene alternata in strati per creare un effetto cromatico davvero speciale. In più al centro dei bicchierini di panna cotta si nasconde una dolce sorpresa: uno strato di Pavesini imbevuti nel latte per dare ancora più dolcezza. Impossibile resistere alla tentazione di assaggiare i bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini, un bellissimo dessert!

Bicchierino allo yogurt e cioccolato
Bicchierino allo yogurt e cioccolato

Yogurt e cioccolato è un accostamento ormai consolidato, la nota acidula dello yogurt si sposa perfettamente con il gusto intenso e dolce del cioccolato. Assaporate questo delizioso abbinamento nella ricetta del bicchierino allo yogurt e cioccolato, un dolce al cucchiaio cremoso e fresco, ideale per i vostri menu estivi.In più per dare un tocco goloso e accattivante al dolce, accompagnate i bicchierini con croccanti cucchiaini di pasta frolla al cioccolato, tutti da sgranocchiare!

Bicchierino bicolore
Bicchierino bicolore

Cremoso ma con una nota croccante, fresco ma corposo: può un dessert combinare tanti sapori in una piccola porzione? Potete scoprirlo con il bicchierino bicolore, un dolce al cucchiaio realizzato con una crema al latte e una alle amarene che vengono frullate in parte e lasciate intere e polpose tra uno strato e l'altro. La nota croccante invece è data dal crumble alle mandorle che con la sua delicata nota sapida dona un bel contrasto a questa ricetta, ideale da servire come fine pasto!

Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

Questi deliziosi biscotti al cocco, immersi per metà nel cioccolato fuso,sono preparati utilizzando solo gli albumi dell’uovo mischiati a zucchero, farina di grano, farina di cocco, miele, cannella, vaniglia.Sono dei biscotti molto indicati da preparare per le feste Natalizie, ma una volta assaggiati, li preparerete molto più spesso!

Biscotti all'olio d'oliva
Biscotti all'olio d'oliva

I biscotti all’olio di oliva sono dei biscotti preparati con una pasta frolla in cui il burro viene sostituito dall’olio di oliva. Per questa ricetta si consiglia di usare un olio dal gusto leggero e fruttato per non appesantire l’impasto e per ottenere un gusto delicato. I biscottini all’olio risultano friabili e sono ottimi da inzuppare nel latte a colazione.

Biscotti bustina di tè
Biscotti bustina di tè

I biscotti bustina di tè sono dei golosi biscotti a base di pasta frolla, ideali per stupire i vostri ospiti durante una merenda originale e raffinata.I biscotti bustina di tè sono semplici da preparare, ma di grande effetto: coinvolgete i vostri bambini nella loro realizzazione e si divertiranno un mondo!

Biscotti con gocce di cioccolato
Biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei biscotti fragranti, unici nel gusto e nella loro forma, la tipica “goccia” richiama anche la caratteristica della frolla arricchita con gocce di cioccolato fondente. Vi sveliamo un trucco per mantenere intatte le gocce in cottura: è sufficiente porle in frigorifero a raffreddare per mezz’ora prima di incorporarle all’impasto, così non si scioglieranno. La loro forma rende i biscotti con gocce di cioccolato perfetti per essere inzuppati nel latte a colazione ma non solo, questi frollini golosi sono anche ottimi da gustare nel pomeriggio con una buona tazza di tè. Preparate anche voi i biscotti con gocce di cioccolato in abbondanza perché uno tira l’altro!

Biscotti di San Valentino
Biscotti di San Valentino

I biscotti di San Valentino sono dei romantici dolcetti a forma di cuore, che rievocano il vostro sentimento per la persona amata; questi dolci e graziosi pensieri d’amore, saranno vostri complici nell’affrontare in modo romantico la prima colazione del mattino assieme al vostro partner, o più semplicemente potrete sgranocchiarli teneramente abbracciati davanti alla tv! I biscotti di San Valentino, sono formati da due sagome di forma uguale e sovrapposte, e la marmellata funge da ripieno e da “collante”; la sagoma superiore dovrà essere ulteriormente incisa per fare affiorare la marmellata in superficie. Serviranno quindi due stampini a forma di cuore, uno più piccolo dell’altro.

Biscotti fiammifero
Biscotti fiammifero

I biscotti fiammifero sono dei deliziosi biscotti a base di pasta frolla fatti a forma di fiammifero. I biscotti fiammifero sono un’idea originale per una merenda golosa e di sicuro effetto, con la quale potrete stupire i vostri ospiti. I biscotti fiammifero sono un dolce originale che piace molto ai bambini, ideale da preparare in occasione di feste, buffet e compleanni.I biscotti fiammifero sono ottimi anche serviti  per accompagnare, dopo il pasto, una buona tazzina di caffè.

Biscotti lecca lecca
Biscotti lecca lecca

Quanti modi ci sono per preparare dei golosi biscotti? Sicuramente i bambini hanno una fantasia sconfinata e li realizzerebbero in mille forme, colori e gusti! Oggi proviamo ad accontentarli, con i biscotti lecca lecca: un impasto di friabile frolla rivestita di marzapane colorato. Per renderli più vivaci e ideali da portare anche ad una festa di compleanno, li abbiamo decorati con motivi sfavillanti e dolci confetti di cioccolato con i colori dell'arcobaleno! La particolarità di questi biscotti però è il modo di servirli: prima di cuocerli dovrete infilzarli su uno stecco, in modo da regalarli ai vostri bambini proprio come se fossero dei lecca lecca!

Biscotti sablés
Biscotti sablés

I biscotti sablés sono deliziosi biscottini rotondi, dal gusto avvolgente e molto facili da preparare. I biscotti sablés sono realizzati con un impasto di burro, che deve essere di ottima qualità per poter sprigionare tutto il suo profumo, zucchero e farina. L’impasto non prevede uova ma la presenza del burro e dello zucchero rendono questi biscotti sabbiosi, come dice il nome stesso, cioè friabili e granulosi. I biscotti sablés sono di origine francese e possono essere aromatizzati con la cannella o altre spezie, oppure possono essere preparati con il burro salato per creare un contrasto tra dolce e salato davvero unico!

Ricette trovate: 167

[1] 2 3 4 5 6 7 8 9