Ricette facili

Ricette con vino

Fichi in salsa di vino rosso, vaniglia, miele e cannella
Fichi in salsa di vino rosso, vaniglia, miele e cannella

I fichi in salsa di vino rosso, sono un ghiotto e sfizioso dessert, preparato con fichi neri tuffati nel vino bollente aromatizzato e successivamente insaporiti con una densa salsa di vino, Porto, miele, vaniglia, cannella e chiodi di garofano.

Fideuà
Fideuà

La fideua è un piatto unico di pesce della tradizione spagnola originario della Catalogna e successivamente adottato in tutta la regione. La fideuà ha molte varianti a seconda del pescato e dei gusti, ciò che la differenzia dalla classica paella è l'uso della pasta al posto del riso.La leggenda della nascita della fideuà vuole che il cuoco di un peschereccio, Juan Bautista Pascal conosciuto con il nome di "Zàbalo" preparasse ogni giorno un squisita paella molto apprezzata dal padrone dell'imbarcazione che non lasciava mai nulla alla sua ciurma. Per risolvere il problema Zàbalo decise di sostituire il riso con della pasta in modo da far sembrare, al capitano, il piatto meno appetitoso.Lo stratagemma non funzionò e la fama della fideuà crebbe fino a raggiungere tutte le trattorie e i ristoranti della zona di Valencia.

Filetto di maiale
Filetto di maiale

Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di sicuro effetto! L’abbinamento con la pancetta e la salvia lo rende saporito e gustoso.Il filetto di maiale si presenta molto bene, non necessita di molto tempo di preparazione ed ha una cottura rapida. Il filetto di maiale è un classico, qui ve lo proponiamo nella variante accompagnata con i cipollotti, ottima per un pranzo domenicale o una cenetta tra amici!

Filetto di maiale con salsa al vino
Filetto di maiale con salsa al vino

Il filetto di maiale con salsa al vino è un secondo piatto gourmet con il quale potrete stupire i vostri invitati! La preparazione del filetto di maiale con salsa di vino è semplice e veloce e non richiede grandi sforzi. L’accompagnamento con la mela e la riduzione di vino rosso regala a questo filetto un sapore gustoso e particolare!

Fondo bruno di vitello
Fondo bruno di vitello

Il fondo bruno di vitello, è la base con cui si preparerà un ‘ottima salsa bruna dall’aroma robusto, dovuto alla combinazione della rosolatura e cottura prolungata di ossa, carne e verdure.La salsa bruna di vitello, è adatta per accompagnare spezzatini, arrosti di carne, medaglioni, ecc...

Fregola con arselle
Fregola con arselle

La fregola con le arselle, in sardo fregula con cocciula, è una ricetta tipica della Sardegna molto gustosa. Questo particolare formato di pasta di semola di grano duro ha la forma di piccole palline che vengono lavorate a mano e che sposano perfettamente minestre leggere e delicate. La fregola con le arselle può essere servita sia come primo piatto che come piatto unico magari accompagnato con altri frutti di mare e qualche totano tagliato ad anelli. Trattandosi di un prodotto tipico della Sardegna, probabilmente non sarà semplicissimo da reperire, ma non impossibile!

Fusi di pollo alla senape e bacon
Fusi di pollo alla senape e bacon

Se amate il pollo, in particolar modo le cosce, ecco una ricetta davvero semplice e sfiziosa che sicuramente piacerà a tutti in famiglia, bimbi compresi: i fusi di pollo con senape e bacon. Per realizzare questo gustosissimo secondi piatto, dovrete incidere le cosce di pollo, spalmarle con della senape e avvolgerle con del profumatissimo bacon, che una volta infornato, diventerà croccante e molto saporito, lasciando tenera e succosa la sottostante carne di pollo.

Fusilli al pesto di zucchine con salmone
Fusilli al pesto di zucchine con salmone

Un primo piatto delicato e saporito, ideale per ogni occasione: i fusilli con pesto di zucchine e salmone sono una pietanza cremosa e dal sapore delicato perchè il morbido pesto di zucchine realizzato con mandorle pelate e pinoli si unisce ad un fresco trancio di salmone tagliato in sottili striscioline e saltato in padella per pochi minuti, sfumato con il vino bianco.Proprio un buon calice di vino bianco secco si presta ad accompagnare questo primo piatto di pesce, al quale potrete anche abbinare il tipo di pasta che preferite, come farfalle o linguine! Intanto provate la versione di fusilli al pesto di zucchine con salmone e preparatevi a vedere i vostri commensali "leccarsi i baffi" più volte!

Fusilli bucati alla crema di radicchio
Fusilli bucati alla crema di radicchio

I fusilli bucati con crema di radicchio rappresentano un primo piatto particolarmente stuzzicante e raffinato. Questo formato di pasta a spirale si amalgama perfettamente al condimento, inoltre il sapore è esaltato dalla pancetta resa croccante in padella e dal grana. Per la preparazione è stato utilizzato il radicchio di chioggia che si differenzia dal suo “cugino” trevisano principalmente per la forma rotonda, ma anche per il sapore che risulta più amarognolo e con un retrogusto dolciastro. Il radicchio venne rinominato “fiore di inverno”, proprio per la sua forma e il suo colore rosso intenso che richiama proprio la rosa. Il radicchio è un ortaggio tipico dell’inverno e dell’inizio della primavera, quindi da novembre a marzo. Lasciatevi avvolgere dal sapore dolce-amaro di questo piatto.

Gamberi gratinati
Gamberi gratinati

I gamberi gratinati sono un antipasto raffinato e veloce da preparare. Una profumata panure ricopre i gamberi, disposti su apposite conchiglie da cucina. Un piatto che abbina il gusto ad una presentazione che vi farà fare un figurone

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano
Gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano

Gli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano, sono un primo piatto discretamente impegnativo, molto sofisticato, estivo, dal sapore corposo e avvolgente.La salsa di spigola e zafferano, delicatamente legata dalla panna, rende davvero speciali questi gnocchetti al nero di seppia, che sono particolari nel colore e nel gusto!

Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)
Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

Gli gnocchi coi Useleti sono un primo piatto molto saporito a base di gnocchi e carne bovina. Gli gnocchi coi useleti sono un piatto che può essere cucinato tutti i mesi dell'anno. In questa ricetta verrà anche mostrata la procedura per preparazione degli gnocchi di patate ma è possibile anche comprare quelli già pronti al supermercato.

Gnocchi sardi al ragù di salsiccia
Gnocchi sardi al ragù di salsiccia

Per tutti gli amanti della pasta ecco un primo piatto davvero succulento, realizzato con ingredienti semplici ma dal sapore unico e inconfondibile: gnocchi sardi al ragù di salsiccia. Il ragù di salsiccia è un sugo molto saporito e deve il suo gusto spiccato alla salsiccia che porta con sé la sapidità e il tocco speziato che caratterizzano questo piatto. Gli gnocchi sardi con la loro tipica forma a conchiglia rigata raccolgono il sugo al loro interno e a ogni boccone si sprigiona tutto il sapore intenso del ragù, ma anche altri formati si accompagnano bene a questa preparazione come le tagliatelle, da sempre compagne fedeli del ragù tradizionale. La cottura del ragù di salsiccia richiede un po’ di tempo ma sarete ricompensati da una pietanza squisita che incontrerà il gusto di tutti. Questo piatto, ricco e sostanzioso è un’idea invitante da proporre per il pranzo della domenica che per tradizione è un momento conviviale dove ci si concede ai piaceri della tavola!

Granita Bellini
Granita Bellini

La granita Bellini è una rivisitazione ghiacciata dell’omonimo cocktail, inventato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, barista all’Harry’s bar di Venezia. Gli ingredienti sono gli stessi: Prosecco e pesche a polpa bianca, che conferiscono alla bevanda un colore leggermente rosato, lo stesso delle tinte utilizzate dal pittore Gian Battista Bellini, a cui Cipriani si ispirò nel dare il nome a questo delizioso long drink estivo. Con la sola aggiunta di acqua e zucchero, però, si può trasformare il tutto in una fresca granita da servire in eleganti flûte, proprio come se fosse un cocktail. La granita Bellini è ideale per aprire e chiudere in modo alternativo e leggero un pasto nella calda stagione estiva, senza rinunciare al piacere refrigerante della granita e al gusto ricercato di uno dei cocktail italiani più famosi al mondo!

Involtini alla mostarda di Cremona
Involtini alla mostarda di Cremona

Gli involtini alla mostarda sono un piatto tradizionaledella cucina Lombarda e più precisamente della città di Cremona che, tra tutte le sue specialità gastronomiche, annovera anche la famosa e gustosa mostarda di Cremona.Molto diversa dalle altre mostarde, quella di Cremona risulta essere abbastanza decisa nel gusto e quindi particolarmente adatta ad accompagnare i piatti di carne, creando un contrasto veramente piacevole tra il sapore “forte” della carne e quello un po’ aspro della mostarda .

Involtini di pollo
Involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto semplice e saporito che viene realizzato con petto di pollo arrotolato con prosciutto cotto, spinaci e saporita fontina! Gli involtini di pollo, serviti con una cremosa salsina, sono davvero gustosi e verranno apprezzati da adulti e bambini; accompagnati da una fresca insalata mista o da riso bollito costituiranno un ricco piatto unico. Per realizzare questi involtini di pollo potete sbizzarrirvi abbinando i salumi che preferite (speck, prosciutto crudo) con tanti tipi diversi di formaggio (al posto della fontina potete utilizzare per esempio scamorza o delle cremose sottilette).

Involtini di pollo ai funghi con salsa alla senape
Involtini di pollo ai funghi con salsa alla senape

Avete ospiti inattesi ma è da tempo che il vostro frigorifero non viene rifornito adeguatamente? Non disperate, gli involtini di pollo ai funghi con salsa alla senape sono la ricetta che fa per voi. Con delle semplici ed economiche fette di petto di pollo potete, infatti, preparare un secondo piatto sfizioso che farà leccare i baffi ai vostri ospiti. Con un ripieno a base di funghi trifolati e una gustosa salsa alla senape, basteranno pochi minuti per trasformare delle anonime fette di petto di pollo in un piatto davvero originale, tanto buono quanto bello da vedere. La senape utilizzata per la preparazione della salsa è quella delicata, che insaporirà la carne senza eccessi.

Involtini di verza
Involtini di verza

Gli involtini di verza sono un antipasto o un secondo piatto ricco e gustoso ideale da servire durante la stagione fredda. Le foglie di verza croccanti avvolgono un succulento ripieno: un risotto preparato con salsiccia e il cuore della verza stessa. Il riso infatti è uno degli ingredienti che per tradizione meglio si accompagna alla verza, ma questi involtini possono essere farciti nei modi più svariati. Questa ricetta semplice, sfiziosa e veloce da preparare è il modo migliore per utilizzare un ingrediente ormai in disuso nelle nostre cucine e sicuramente un metodo per far mangiare questo ortaggio così saporito anche ai bambini! Buon appetito!

Involtini di verza ripieni di riso e scarola
Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Gli involtini di verza ripieni di riso e scarola sono un antipasto ricco e sfizioso che non potrà mancare sulla vostra tavola durante la stagione fredda. Questi involtini, molto croccanti e appetitosi, nascondono internamente un cuore caldo preparato con riso, scarola e altri ingredienti particolari come l'uvetta e i pinoli.

Lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola
Lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola

Un classico della domenica: le lasagne! Un piatto versatile dove strati di sfoglie di pasta all’uovo si alternano a tanti succulenti ingredienti, in queste lasagne ai porcini, zucca e gorgonzola vi proponiamo l’abbinamento di sapori tipicamente autunnali: polposi funghi porcini e una morbida zucca avvolti da una deliziosa besciamella al gorgonzola che renderà morbide e cremose le lasagne. Portate in tavola i profumi e gli aromi che ci offre l’autunno.

Ricette trovate: 145

1 2 3 4 [5] 6 7 8