Ricette facili

Ricette con vino

Lasagne al radicchio e Montasio
Lasagne al radicchio e Montasio

Le lasagne al radicchio e Montasio sono un primo piatto al forno davvero gustoso, ideali per aprire un pranzo domenicale con parenti o amici. A comporre gli strati di questa pasta al forno, ci sono il raddicchio rosso di Treviso e il formaggio Montasio tipico del Friuli. Per preparare questa variante delle classiche lasgne al ragu, è sufficiente cuocere in tegame la carne macinata e il radicchio trevisano sfumati con il vino rosso, mentre a parte si preparare una deliziosa crema di formaggio Montasio a pasta morbida, così da risultare delicato e dal gusto deciso di latte bovino rigorosamente DOP. Questo delizioso condimento abbraccia una sfoglia di pasta all'uovo ruvida e porosa. Gustate insieme ai vostri amici le lasagne al radicchio e Montasio!

Lasagne al ragù bianco e zucchine
Lasagne al ragù bianco e zucchine

Le lasagne al ragù bianco e zucchine sono un primo piatto succulento, un’alternativa gustosa alle tradizionali lasagne al ragù che faranno gola a tutti. Morbidi rettangoli di sfoglia grezza di pasta all’uovo racchiudono una farcitura dai sapori irresistibili: bocconcini di salsiccia rosolati si alternano a fettine di zucchine grigliate, il tutto avvolto in una morbida crema al parmigiano che con il suo gusto deciso darà carattere al piatto. Seguite la nostra ricetta delle lasagne al ragù bianco e zucchine per realizzare un piatto originale per le vostre occasioni speciali!

Lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi
Lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi

Le lasagne sono un piatto molto amato e un classico dei pranzi domenicali o per occasioni speciali. Oggi vogliamo invitarvi a provare un'inedita e alternativa versione con il pesce: le lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi sono un primo piatto raffinato e molto delicato che sorprenderà i vostri commensali. Al posto del classico ragù infatti, ci sono le mazzancolle e il salmone fresco saltati in padella, con l'aggiunta di asparagi.Questo delizioso condimento è arricchito da una besciamella delicata ottenuta con un roux di burro e farina a cui viene aggiunto il fumetto di crostacei. La sottile sfoglia all'uovo abbraccia questo morbido ripieno per offrirvi una pietanza di grande effetto. Non vi resta che iniziare a preparare gli ingredienti per le vostre lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi!

Lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo
Lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo

Con le lasagne non si smette mai di sperimentare, sono un piatto ricco e versatile che si sposa bene con tutti i tipi di condimento. Noi abbiamo provato una versione al sapore di mare: le lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo, realizzate con un delicato ragù di polpo avvolto da un saporito pesto di rucola che oltre ad arricchire di colore il piatto, conferisce un gusto deciso. Questo condimento ricco di sapore ma leggero è l’ideale per delle sfoglie di pasta sottili che in cottura assorbiranno aromi e profumi. Se cercate una variante raffinata alle tradizionali lasagne provate le lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo, conquisteranno tutti!

Lasagne alla Bolognese
Lasagne alla Bolognese

Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell’Emilia Romagna e, da come si evince dal nome, della città di Bologna.Naturalmente, nonostante la paternità di questa ricetta sia Emiliana, le lasagne sono conosciute a tal punto che sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.Dalla preparazione e dagli ingredienti, questa ricetta è la quintessenza della "ricchezza" della cucina tradizionale bolognese e piace a grandi e piccini.Per preparare una buona lasagna alla Bolognese, la cosa fondamentale è la giusta scelta degli ingredienti: per prima cosa la carne, che deve essere rigorosamente, per metà di manzo e metà di maiale per dare sapore alla ricetta, poi la polpa di pomodoro che deve essere di buona qualità, ed infine, ma non per ultime le lasagne vere e proprie, che devono essere tra le migliori, anche se sarebbe meglio prepararle da se in casa.

Lasagne colorate
Lasagne colorate

La domenica a pranzo in famiglia vuol dire tradizione e le lasagne sono certamente uno dei primi piatti preferiti in queste occasioni. Con questa ricetta vogliamo stupire nel gusto e nella presentazione, con le lasagne colorate! Un’idea davvero originale per presentare questo delizioso piatto al forno a base di sfoglie di pasta all’uovo e besciamella colorata con tre diverse salse alla barbabietola, spinaci e zafferano. Un piatto dai mille colori, come “Arlecchino”; infatti le lasagne colorate si prestano per festeggiare il Carnevale in allegria, realizzando magari le decorazioni che secondo voi meglio richiamano la festa più divertente dell’anno!

Lasagne con radicchio, crema di castagne e speck
Lasagne con radicchio, crema di castagne e speck

Mettete insieme il frutto autunnale per eccellenza, un salume nostrano dalla nota affumicata e un ortaggio inconfondibile dal sapore pungente e otterrete le lasagne con radicchio, crema di castagne e speck. Strati sottili di sfoglie all’uovo si alternano ad un ripieno cremoso dove la dolcezza delle castagne stempera la nota amara del radicchio, questo piatto racchiude tutti i colori, i sapori e profumi dell’autunno, leggete la ricetta per scoprire come realizzarlo!

Lasagne con ragù di agnello
Lasagne con ragù di agnello

Le lasagne con ragù di agnello sono una ricetta che combina insieme uno dei piatti più amati della cucina italiana, le lasagne, con uno dei simboli della tavola pasquale: l’agnello. Il risultato è un piatto saporito e molto aromatico, la carne di agnello infatti viene marinata in un trito di erbe che conferisce profumi e aromi a questa carne dal sapore deciso.E per condire non aspettatevi la solita besciamella, bensì una salsa al pecorino dal gusto intenso che ben si accompagna a questo piatto. Le lasagne con ragù di agnello rappresentano un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare alla tradizione ma cerca spunti nuovi per stupire amici e parenti con un piatto dal sapore unico.

Lasagne con ragù di coniglio e funghi
Lasagne con ragù di coniglio e funghi

Avete presente i piatti di tenera selvaggina cucinati dalle nonne e dalle zie, cotti lentamente e profumate con tante deliziose erbe aromatiche? Con le lasagne al ragù di coniglio e funghi potrete riscoprire tutto il gusto delle preparazioni di una volta, rustiche e ricche di sapori genuini. Questo primo piatto corposo infatti vede il ragù di coniglio protagonista, con l'aggiunta di olive taggiasche, pomorini e funghi chiodini. Tra uno strato e l'altro di pasta all'uovo dalla sfoglia porosa, una besciamella cremosa avvolge tutti gli ingredienti, per una piacevole scoperta ad ogni forchettata!

Lasagne con scampi pomodorini e pesto di fave
Lasagne con scampi pomodorini e pesto di fave

Quando il sapore della terra e del mare si incontrano, creano una combinazione di gusto davvero unica per portare in tavola tutto il profumo di preparazioni genuine e saporite: le lasagne con scampi, pomodorini e pesto di fave sono un vero tripudio di colori e sapori ben miscelati tra loro. Sono una versione originale delle lasagne, per gustare ingredienti di stagione e festeggiare la Pasqua o semplicemente per un pranzo primaverile. Le sottili sfoglie all'uovo abbracciano un cremoso pesto di fave fresche, deliziosi pomodorini confit, scampi carnosi e una saporita besciamella di scampi rende questa lasagna davvero particolare!

Lasagne cupcake
Lasagne cupcake

Le lasagne cupcake sono delle sfiziose lasagne preparate in monoporzioni che ricordano i cupcake. Per fare le lasagne cupcake servono gli ingredienti tipici della lasagna: la pasta fresca all’uovo, un gustoso ragù di salsiccia e delicata besciamella. La differenza sta nella composizione: invece di preparare una lasagna unica, dovrete comporre delle mini lasagne in uno stampo da muffin o cupcake. Le lasagne cupcake sono una portata origianle da servire a tavola oppure per un buffet originale!

Lasagne di carciofi ai formaggi
Lasagne di carciofi ai formaggi

Le lasagne ai carciofi sono una pietanza ricca e appetitosa: un'alternativa vegetariana alle lasagne classiche, preparate con carne.Le lasagne ai carciofi si preparano con carciofi, tagliati fini e cotti in padella e una delicata besciamella: gli strati sono poi arricchiti con pezzi di taleggio e di caciotta. Le lasagne ai carciofi, non contenendo alcun tipo di carni o salumi, sono  adatte ad un pranzo di magro e gradite dai vegetariani, che, con questo piatto, non rinunceranno di certo al sapore!

Lasagne di carnevale
Lasagne di carnevale

Le lasagne di carnevale sono un sostanzioso e gustosissimo piatto unico tipico del sud Italia,che viene usualmente cucinato nel periodo di carnevale,in particolare il Martedì o il Giovedì Grasso.Le lasagne di carnevale sono un piatto ricco di ingredienti tra cui la mozzarelle, la scamorza, la salsa di pomodoro, le uova, le polpettine, la ricotta e ovviamente il ragù.Il ragù che viene utilizzato per questo tipo di lasagne è cucinato con tanti e differenti pezzi di carne e cambia di famiglia in famiglia nel paesi del sud. Tante e diverse sono infatti le versioni di questo ragù, proprio come viene rappresentato nel film "Sabato, Domenica e Lunedì" in cui delle clienti di una macelleria cominciano a discutere per poi arrivare ad un litigio vero e proprio per affermare la propria ricetta del ragù su quelle delle altreLe lasagne di carnevale sono un piatto unico che,sebbene sia tipico del periodo di carnevale, può essere servito tutto l'anno o anche al pranzo domenicale.Le lasagne di carnevale possono essere preparate anche con altri ingredienti e lascia quindi ampio spazio alla vostra fantasia che potrà rendere questo piatto ancora più buono e vicino ai propri gusti personali.

Lasagne di pane carasau
Lasagne di pane carasau

Le lasagne di pane carasau sono un primo piatto ricco e gustoso, che ben si presta ad essere servito anche come piatto unico.Le lasagne di pane carasau sono una ricetta davvero originale: scoprirete che le classiche lasagne di pasta possono essere degnamente sostituite da fette di pane carasau, nota specialità sarda, condite con sugo a base di carne di maiale e funghi champignon .L'abbinamento tra il gusto delicato del pane carasau e il sapore più deciso dei funghi e della salsiccia dona alla ricetta  un sapore tutto particolare.

Lenticchie saporite agli aromi
Lenticchie saporite agli aromi

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di principi nutritivi, che generalmente vengono assaporate come contorno e associate al cotechino per tradizione, ma sono un’ottima pietanza anche se gustate da sole o se usate per arricchire minestre e zuppe. Le lenticchie saporite agli aromi vengono cucinate con un soffritto di cipolla, aromatizzate con alloro, ginepro e chiodi di garofano e insaporite con vino rosso e pancetta.

Linguine  gamberetti, zucchine e zafferano
Linguine gamberetti, zucchine e zafferano

Le linguine con gamberetti zucchine e zafferano sono un primo piatto dal sapore fresco, e risulta particolarmente pratico e veloce da preparare. Questa pietanza, che vede protagonista le bavette (dette anche linguine o trenette) unisce la freschezza di due ingredienti molto diversi tra loro, ma che ben si combinano: le zucchine e i gamberetti. Aromatizzate dallo zafferano e legate dalla panna, le linguine così preparate sono ideali anche nelle fresche serate estive; il tocco di giallo dato dallo zafferano, da una particolare nota di calore e allegria alle bavette.

Linguine al nero di seppia
Linguine al nero di seppia

Le linguine al nero di seppia sono un classico primo piatto di pesce: la pasta, che si presenta di un colore nero marcato,  viene condita con un gustoso sugo di seppie e con il loro nero.Le linguine al nero di seppia sono una ricetta dalle origini umili (infatti tradizionalmente non si volevano scartare parti della seppia), ma ora sono considerate una ricetta pregiata e dal forte sapore e profumo di mare.Questo formato di pasta, le bavette (dette anche linguine o trenette) è perfetto per assorbire il condimento al nero di seppia, l'inchiostro nero che si trova all'interno di sottili sacchettini nelle viscere dell'animale e che vengono espulsi dalla seppia quando si sente minacciata da pericoli esterni.Varianti di questa ricetta prevedono l'aggiunta di pomodorini ciliegino tagliati in quarti.

Linguine scampi e cognac
Linguine scampi e cognac

Siete alla ricerca di un primo piatto di pesce dal gusto aromatico? Vi proponiamo una versione delle classiche bavette (dette anche linguine ) con scampi insaporite con il cognac. Il gusto delicato dei crostacei incontra gli aromi e i profumi racchiusi nella famosa acquavite per dare vita ad un tripudio di sapori unico ed elegante, che rende le linguine scampi e cognac la pietanza ideale per i vostri menu delle feste. Qualche piccolo trucco per rendere irresistibile questo piatto? Terminate la cottura della pasta nel sugo di pomodoro e nel fumetto, assorbirà tutto il condimento e risulterà ancora più saporita!

Malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno
Malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno

I malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno sono un primo piatto estivo molto saporito, che piacerà sicuramente agli amanti della bottarga. Questa ricetta è realizzata con i malloreddus (o gnocchetti sardi), una pasta tipica della regione Sardegna, insaporita con pomodorini ciliegia, vongole e un paio di cucchiai di bottarga di tonno. I malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno sono un modo diverso di preparare la pasta con le vongole; porterete in tavola un primo piatto originale e davvero gustoso.

Maltagliati al ragù di seppia
Maltagliati al ragù di seppia

I maltagliati al ragù di seppia sono un saporito primo piatto, a base di pasta fresca all'uovo e un gustoso sugo di mare con le seppioline! I maltagliati sono un formato di pasta all'uovo tipico dell'Emilia Romagna, patria delle più buone paste fresche italiane: la preparazione dei maltagliati è infatti legata strettamente a quella delle tagliatelle. I ritagli di pasta avanzati dopo la realizzazione delle tagliatelle venivano tagliati a pezzi più piccoli e irregolari, da qui il nome.Il ragù di seppia è un'ottima alternativa al classico ragù di carne, ideale per il periodo delle festività pasquali, durante i giorni in cui la tradizione religiosa vieta di consumare carne: non ha nulla da invidiare rispetto al classico ragù, in gusto e sapore!I maltagliati al ragù di seppia sono un piatto ricco e raffinato: sentirete che buono!

Ricette trovate: 145

1 2 3 4 5 [6] 7 8