Ricette facili

Ricette con vino

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala
Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

I paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala sono un primo piatto estivo a base di pesce realizzato con due ingredienti tipici della regione Campania: i paccheri e la mozzarella di bufala. Preparare i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala è molto semplice: sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per ottenere un piatto molto gustoso e saporito. Basterà realizzare un sugo a base di cozze sfumate nel vino, pomodorini , melanzane e mozzarella di bufala e poi unirlo ai paccheri scolati al dente e potrete servire a tavola i vostri paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala, sarà un successone!

Paccheri ripieni con salsiccia e funghi
Paccheri ripieni con salsiccia e funghi

I paccheri ripieni con salsiccia e funghi sono un primo piatto molto sostanzioso e gustoso: i paccheri vengono farciti con un goloso sugo di salsiccia, funghi champignon e ricotta, disposti in verticale in una teglia e poi gratinati in forno.Questa ricetta, per il suo sapore e il suo aspetto scenografico, può diventare la protagonista di un pranzo per un'occasione importante.Noi abbiamo realizzato i paccheri ripieni con salsiccia e funghi in un'unica tortiera, ma potete anche realizzare delle simpatiche monoporzioni ponendo una decina di paccheri a testa su di un piatto e legandoli insieme con un filamento di porro. In questo caso vi ricordo di coprirli bene di besciamella per evitare che si secchino in cottura!

Paglia e fieno con carni miste e funghi
Paglia e fieno con carni miste e funghi

Se volete un piatto dal gusto rustico e genuino, ecco una ricetta che vi farà ritrovare i colori e i sapori dell'autunno: le tagliatelle paglia e fieno con carni miste e funghi! Si tratta di un primo piatto sostanzioso molto ricco e stuzzicante, il cui gusto saprà conquisatrvi al primo assaggio. Il saporito ragù di carni miste è infatti arricchito dalla presenza di buonissimi funghi porcini freschi che creano uno squisito e sfizioso condimento; come vedrete, questo binomio di carne e funghi risulterà essere perfetto con le tagliatelle paglia e fieno, tipo di pasta fresca e morbida. Non vi resta altro che mettervi ai fornelli e assaporare la bontà di questo piatto!

Pain perdu con mele caramellate
Pain perdu con mele caramellate

Se amate iniziare la giornata con una colazione golosa e sostanziosa ecco un piatto che amerete alla follia: il pain perdu con mele caramellate. Il pain perdu è un piatto, molto diffuso nei paesi francofoni, a base di fette di pane raffermo intinte in una pastella fatta con uova, zucchero e latte e dorate in padella con il burro fuso, che viene servito a colazione accompagnato con marmellata o frutta.In realtà il pain perdu è diffuso in molti altri paesi europei (vedi Curiosità), in quanto è un piatto che appartiene alla tradizione povera, fatto per recuperare il pane raffermo e che prevede l'uso di ingredienti semplici ed economici.La nostra versione prevede pain perdu e mele caramellate in padella con zucchero e vino dolce, il tutto accompagnato da zabaione caldo. Una coccola da concedersi in una fredda mattina e da condividere con le persone care!

Pan dei morti
Pan dei morti

Il pan dei morti è un'antica ricetta, originaria del milanese e diffusa  in varie zone dell’Italia del Nord, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti. Il pan dei morti, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse.In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano un pane dei morti a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti. In Toscana, le ricorrenze dei morti e dei santi sono molto sentite: per questo motivo la produzione di questo dolce è molto intensa e di grande tradizione, tanto che si può affermare che il pan dei morti sia diventato anche un dolce tipico toscano. In ogni caso, al giorno d'oggi, forse per il suo nome un po’ lugubre, è uno dei dolci legati alla festa di Halloween, la notte delle streghe. Quindi, che vogliate prepararlo per la vostra festa di Halloween o per celebrare i defunti, eccovi la ricetta del pan dei morti.

Ricette trovate: 145

1 2 3 4 5 6 7 [8]