Ricette facili

Insalata di pasta Mediterranea

Primi piatti

Insalata di pasta Mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni.
In estate più che mai, il profumo del basilico e il sapore dei pomodori  raggiungono il culmine e bastano, insieme alla mozzarella fresca e al gustoso tonno a insaporire, senza appesantire, questa fresca insalata di pasta mediterranea. L'insalata di pasta mediterranea è un piatto comodo, da portare in spiaggia o per un picnic!

Ingredienti

Pomodori ciliegino 250 gr
Sale q.b.
Basilico fresco 20 foglie
Olive nere (o verdi) denocciolate 40 gr
Pasta farfalle ( o altro) 320 gr
Pepe (o peperoncino fresco) a piacere
Tonno sott'olio 200 gr (peso sgocciolato)
Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione

Fate lessare la pasta in una pentola di acqua bollente e salata (1), lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi (2) e riducete le olive nere in rondelle (3). Tagliate la mozzarella a cubetti (4) e sgocciolate il tonno in un'insalatiera (5) dove aggiungerete anche i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescolate i pomodori insieme all'olio del tonno in modo da insaporirli (6). Scolate la pasta quando sarà molto al dente e fermate la cottura ponendola sotto un getto di acqua fredda (7).Mettete la pasta ben scolata e fredda in un' altra insalatiera, unite i pomodori e le olive nere (8-9), sbriciolate il tonno con i rebbi di una forchetta, aggiungetelo alla pasta (10) e aggiungete anche la mozzarella (11). Mescolate, e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora prima di servire, completando infine con un filo di olio extravergine di oliva (12).

Insalata di pasta Mediterranea foto 1
Insalata di pasta Mediterranea foto 2
Insalata di pasta Mediterranea foto 3
Insalata di pasta Mediterranea foto 4