Ricette facili

Insalata greca

Contorni

Insalata greca

L’insalata greca (greek salad), è un piatto tradizionale che potete senz’altro trovare in ogni ristorante greco; è composta da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta, formaggio tradizionale ellenico.
L’insalata greca, è un contorno adatto ad accompagnare un secondo piatto, oppure può essere gustata come piatto unico, se decidete di pranzare in  modo fresco e leggero.

Ingredienti

Feta 200 g
Insalata lattuga (o iceberg) 150 gr
Olive nere greche 8
Cipolle rossa dolce 1
Cetrioli 2 piccoli
Pomodori da insalata 2 piccoli
Origano per spolverare
Olio extravergine oliva 4 cucchiai

Preparazione

Per preparare l'insalata greca, lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela (1-2). Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate (3) e tagliateli a fettine di mezzo centimetro (4). Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili o spesse, secondo i vostri gusti (5), lavate i pomodori e privateli del picciolo (6) e tagliateli in quarti (7). A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti (8). In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli (9). Poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere greche (10-11-12). Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio. Se preferite potete aggiungere anche un po' d'aceto.

Insalata greca  foto 1
Insalata greca  foto 2
Insalata greca  foto 3
Insalata greca  foto 4
Insalata greca  foto 5